Lunedì, 21 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SIENA

Il saluto del nuovo Prefetto di Siena Renato Saccone

Bookmark and Share
renatosaccone450"Da oggi sono Prefetto della provincia di Siena.
Conosco, come può chi viene da fuori le mura, il Campo, le maestà di Duccio, il cielo stellato di San Galgano, i colori delle crete, la piazzetta di Trequanda, le storie di San Benedetto a Monte Oliveto, il teatro degli Arrischianti a Sarteano, la cerchia di Monteriggioni, le torri di san Gimignano, il cippo di Montaperti, l’incedere del cavaliere da Fogliano...
Confesso di non conoscere (ancora) i Senesi, ma so che non esiste terra, anche la più generosa, che non sia specchio fedele dei suoi abitanti, della loro opera e delle loro virtù civiche. E tanto mi è più che sufficiente per ritenermi fortunato e onorato per l’incarico che mi è stato affidato.
L’impegno personale è quello di operare esaltando la leale collaborazione tra i diversi livelli di governo, salvaguardando i livelli di civiltà raggiunti e la coesione istituzionale e sociale, consapevole delle difficoltà poste dalla crisi economica e finanziaria.
Le tensioni che attraversano il mondo del lavoro, le preoccupazioni per il futuro delle giovani generazioni, la crisi nel rapporto di fiducia tra cittadini e classe dirigente, non risparmiano nessuna parte del Paese e richiedono senso di responsabilità, capacità di ascolto e  buon governo. Ciò vale soprattutto per il rappresentante dello Stato chiamato a garantire la convivenza civile, la legalità democratica, la solidarietà istituzionale e il sentimento di unità nazionale.
Nel rispetto delle nobili tradizioni di questa terra, spero di poter offrire un contributo di serenità e concretezza, al fianco di tutti coloro che operano per promuovere la crescita culturale, economica e sociale della collettività".

Renato Saccone



Renato Saccone è stato, dal 25 marzo 2011, il primo prefetto della provincia di Monza e della Brianza.

Nato il 16 novembre 1956 a Santa Maria Capua Vetere (CE), si è laureato in Giurisprudenza a Napoli nel 1980, ha poi superato il Corso di formazione per funzionari della carriera direttiva amministrativa dello Stato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione entrando nell'Amministrazione civile dell'Interno - carriera prefettizia - il 15 dicembre 1982.

Dirigente dal 1° gennaio 1997, ha prestato servizio - in ordine cronologico - nelle sedi di Firenze, Roma-Ministero, Caserta, Massa-Carrara, di nuovo Firenze e Milano.

Capo di Gabinetto nelle Prefetture di Massa-Carrara, Firenze e Milano, dove ha svolto anche le funzioni di vice prefetto vicario, ha curato, in particolare, diverse emergenze per calamità naturali, eventi come il Social Forum Europeo di Firenze nel 2002, programmi di accoglienza per profughi albanesi, curdi, somali, eritrei ed etiopi.

E' stato amministratore straordinario nei Comuni di Massa, Carrara, Montignoso e Cesate, presidente delle Commissioni Circoscrizionali Elettorali di Firenze e Milano; componente della Segreteria Tecnica del "Tavolo Milano" istituito con D.P.C.M. del 29 settembre 2006; vice commissario per l'emergenza nomadi in Lombardia fino al dicembre 2009.

Il 1° settembre 2009 è stato nominato Prefetto con l'incarico di compiere gli interventi per il completamento degli uffici della provincia di Monza e della Brianza. Il 15 gennaio 2010 ha ricevuto infine l'incarico di commissario per gli adempimenti connessi con l'aggregazione alla Provincia di MB di ulteriori 5 Comuni.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio