Giovedì, 9 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ECONOMIA E FINANZA

Stile Srl, dalla Valdelsa le linee di Le Corbusier e la scuola Bauhaus

Bookmark and Share
Le eccellenze delle terre di Siena: le aziende del Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento
Alla scoperta della Stile Srl di Barberino di Val d'Elsa


stile450Si ritrovano le linee di Le Corbusier e la scuola Bauhaus, De Stijl e tutto ciò che è stato il movimento moderno dell'architettura negli oggetti proposti da Stile srl, azienda che ha sempre guardato al gusto degli anni Venti e Trenta del secolo scorso ma con la sapiente mano artigiana della Toscana.

Così Mario Campatelli, uno dei soci fondatori dell'azienda e anche presidente della Cna Valdelsa e consigliere all'interno del Centro sperimentale del mobile, racconta un'avventura nata nel 1969: “La Stile nasce, per volontà dei 5 soci fondatori, nel marzo 1969 rilevando una preesistente officina che si occupava di costruzione di particolari in metallo per l’arredamento della cucina. Nei quasi 45 anni trascorsi l’azienda si è sviluppata e specializzata nella costruzione, per conto terzi, di componenti metallici per complementi di arredo”.

Una produzione che si divide in due filoni principali: da un lato i semilavorati su disegno o campione del cliente (o più semplicemente fasi di lavorazione), dall'altra la realizzazione in serie di oggetti di arredamento disegnati appunto dai grandi architetti dell'International style e diventati ormai veri e propri “classici” molto apprezzati sempre.

stilelogo“Tra le altre cose, abbiamo sempre lavorato sulla base di una normativa sul diritto d'autore che prevedeva l'attesa, per la riproduzione, di 25 anni dalla morte dell'ideatore e questo ci ha dato ragione di produrre certi oggetti, a dispetto delle guerre che ci sono state fatte da colossi industriali e contro i quali però abbiamo avuto ragione. Dal 2001 l'Italia ha recepito una direttiva comunitaria per cui il design industriale passa come opera d'arte e quindi di anni devono passarne 70. Quindi sono dodici anni che, giuridicamente, portiamo avanti la battaglia con le poche risorse che abbiamo a tutela dell'artigianalità del territorio. Contro, appunto, certi colossi che non perdono occasione per attaccarci. Addirittura – spiega ancora Campatelli – abbiamo fondato il Consorzio Origini, una trentina di aziende appartenenti a tutta la filiera e in prima persona mi impegno costantemente a portare avanti la difesa delle nostre eccellenze”.

Naturalmente, qualità e artigianalità fanno sì che Stile srl, produzione tutta e soltanto made in Italy che annovera tra i clienti aziende leader del settore (essendo un segmento della filiera non vende a privati) sia molto apprezzata.

csm200Oltre a questo, Mario Campatelli rappresenta la Cna all'interno del Centro Sperimentale del Mobile e proprio riguardo alla struttura sostiene che “Il ruolo è molto importante. E' fondamentale, però, che ognuno porti avanti il proprio compito. Per esempio - dice Campatelli - c'è molto bisogno di specializzazione e questo potrebbe essere un ruolo determinante per il Centro sperimentale: c'è necessità di sostenere le aziende anche a livello di organizzazione interna, innovazione e tecnologia. La speranza è che questo possa arrivare anche dal progetto sulla competitività portato avanti dal Comune di Poggibonsi. Tutto, quindi, può contribuire a migliorare una situazione che vede tante aziende debilitate dalla crisi; spero che queste iniziative possano rimettere in moto risorse e processi di sviluppo”.

Stile Srl
Strada di Chiano 12
50021 Barberino Val d'Elsa (Firenze)
tel +39 055 8078002
fax +39 055 8078156
info@stilesrl.com
http://www.stilesrl.com



 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio