Martedì, 17 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
UNIVERSITA'

Lo studio dell'evoluzione delle galassie all'Università di Siena

Bookmark and Share
Conferenza pubblica del professor Danilo Marchesini. Dipartimento di Fisica, 3 maggio

galassia450Giovedì 3 maggio all'Università di Siena si parlerà di cosmologia con il professor Danilo Marchesini, astronomo e cosmologo italiano che da anni lavora negli Stati Uniti, ospite in queste settimane del dipartimento di Fisica dell'Ateneo senese.

Alle ore 18 presso la sede del dipartimento, in via Roma 56, il professor Marchesini terrà una conferenza dal titolo "Redshift fotometrico e lo studio dell'evoluzione delle galassie".
Il redshift fotometrico, una tecnica che utilizza immagini in diversi filtri per determinare la distanza delle galassie, è un potente strumento per fare cosmologia osservativa, che permette di studiare la formazione e l'evoluzione delle galassie, e di capire come le galassie si siano formate e quali siano stati i processi fisici che le hanno plasmate in 13 miliardi di anni.

Danilo Marchesini si è laureato in Fisica all'Università di Milano nel 2001, ha svolto il suo dottorato in Astrofisica alla SISSA di Trieste nel 2004, e ha proseguito il suo percorso con un postdoc di 5 anni alla Yale University. Da settembre 2009 è Assistant Professor alla TUFTS University di Boston.
La conferenza, a carattere divulgativo, è aperta al pubblico.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio