Sabato, 16 novembre 2019
Banner
Banner
UNIVERSITA'

Lo studio dell'evoluzione delle galassie all'Università di Siena

Bookmark and Share
Conferenza pubblica del professor Danilo Marchesini. Dipartimento di Fisica, 3 maggio

galassia450Giovedì 3 maggio all'Università di Siena si parlerà di cosmologia con il professor Danilo Marchesini, astronomo e cosmologo italiano che da anni lavora negli Stati Uniti, ospite in queste settimane del dipartimento di Fisica dell'Ateneo senese.

Alle ore 18 presso la sede del dipartimento, in via Roma 56, il professor Marchesini terrà una conferenza dal titolo "Redshift fotometrico e lo studio dell'evoluzione delle galassie".
Il redshift fotometrico, una tecnica che utilizza immagini in diversi filtri per determinare la distanza delle galassie, è un potente strumento per fare cosmologia osservativa, che permette di studiare la formazione e l'evoluzione delle galassie, e di capire come le galassie si siano formate e quali siano stati i processi fisici che le hanno plasmate in 13 miliardi di anni.

Danilo Marchesini si è laureato in Fisica all'Università di Milano nel 2001, ha svolto il suo dottorato in Astrofisica alla SISSA di Trieste nel 2004, e ha proseguito il suo percorso con un postdoc di 5 anni alla Yale University. Da settembre 2009 è Assistant Professor alla TUFTS University di Boston.
La conferenza, a carattere divulgativo, è aperta al pubblico.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio