Sabato, 21 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT

Open Ct Siena: Alexia Virgili ottiene la wild card per Roma - FOTOGALLERY

Bookmark and Share
Il Direttore Tanganelli: grande successo anche per le atlete del circolo

alexiavirgili450Al Circolo Tennis Siena si è concluso il torneo di tennis femminile che ha attribuito alla vincitrice Alexia Virgili una wild card per partecipare alle qualificazioni degli Internazionali BNL d'Italia 2012 in calendario al Foro Italico di Roma il 9 e 10 maggio. 

Il torneo, iniziato venerdì scorso 20 aprile con 70 atlete al via, di cui molte tra le migliori seconda categoria italiane, si è concluso ieri domenica 29 aprile con la finale, secondo pronostico, tra le prime due tenniste del seeding: la fiorentina Alexia Virgili e la viareggina d'adozione Jelena Simic.

Dopo una serie di rallentamenti nel programma
a causa della pioggia la finale si è regolarmente disputata nel pomeriggio, senza che si realizzasse la auspicata (per gli organizzatori) incompatibilità per la sovrapposizione con l'esordio casalingo delle ragazze senesi della Serie B nel Campionato nazionale Affiliati (si è giocato nel campo affiancato agli incontri tra CT Siena e TC Park Genova con grande affluenza di pubblico).

L’incontro, dopo il grande spettacolo e la grande incertezza
sull’esito delle semifinali, non è stato certo contraddistinto dall’equilibrio: Alexia Virgili ha superato Jelena Simic con autorevolezza, incassando la wild Card per il Foro Italico con straordinaria rapidità. E' bastata un'ora alla fiorentina per affibbiare un perentorio 6-0 6-2 ad una avversaria forse eccessivamente provata dalla semifinale contro la numero 1 senese Federica Grazioso superata sabato solo al terzo set dopo una lotta di tre ore. Nell’altra semifinale invece l'altra atleta di casa, Valeria Madaro, non era riuscita a imbrigliare la Virgili che, superato l'infortunio ad una caviglia, ha confermato tutto il suo valore che solo poco tempo fa l'aveva portata ad essere n. 328 del mondo e grazie al quale ha potuto vincere con un doppio 6-4.

Per il CT Siena il bilancio è in ogni caso soddisfacente, come ha voluto rimarcare il Direttore Sportivo Romeo Tanganelli, che ha sottolineato i risultati delle tenniste senesi (tra tesserate, allieve cresciute nel vivaio o comunque socie del Circolo). In particolare, oltre alle due semifinaliste, sono da segnalare le prove di Maria Masini e Gaia Tanganelli, giunte ai quarti. Maria grazie a due vittorie e un bel positivo contro la pratese Giulia Ferrari per 6-4 6-4. Gaia addirittura arrivando al match point contro l’aretina Maria Letizia Zavagli (2.4 dei Canottieri Baldesio). Hanno infine rispettato i migliori auspici le altre atlete di casa Valentina Gemini , Chiara De Vito, Vittoria Forconi e Costanza Federici.

Durante la premiazione il Presidente Guido Collodel
ha ringraziato tutti i partecipanti e sottolineato il grande impegno del Circolo in tante attività, auspicando di confermare lo stesso interesse anche nel torneo giovanile previsto da venerdì prossimo 4 maggio, nel Trofeo Erreti Sport di giugno e naturalmente nel Torneo maschile 10.000$ ITF Città di Siena di settembre. Una menzione particolare è stata dedicata agli Sponsor Banca CRAS di Credito Cooperativo Chianciano Terme - Costa Etrusca - Sovicille e Elsauto ma soprattutto alle persone hanno fisicamente reso possibile garantire ogni giorno lo svolgimento del programma: il Direttore Sportivo Romeo Tanganelli, il Direttore del torneo Stefano De Vito e il Giudice Arbitro Mario Panti.

 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio