Domenica, 8 dicembre 2019
Banner
Banner
UNIVERSITA'

Il Paese Migliore: ciclo di incontri alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena

Bookmark and Share
il-paese-migliore_2012_450Al via un nuovo ciclo di seminari e confronti aperti al pubblico per riflettere su legalità, competitività del sistema paese ed effettività del diritto, a vent’anni da Capaci e Via D’Amelio.

A partire da giovedì 3 maggio esponenti della società civile, delle istituzioni politiche, dell'amministrazione pubblica – tutti in prima fila nella lotta per la legalità e nella costruzione di buone pratiche istituzionali e amministrative – narreranno le loro esperienze facendo il punto su quello che è il contesto della battaglia tra istituzioni pubbliche e i più diversi tipi di criminalità.
L’iniziativa, organizzata come ogni anno nell’ambito del corso di Sistema politico italiano (Facoltà di Scienze Politiche) è volta alla ricerca di testimonianze, parole chiave, stimoli da affiancare ai programmi didattici.

Il paese migliore, titolo scelto per il ciclo di incontri
, richiama la necessità di una riflessione su quanto il paese ha imparato da vent’anni di duro confronto sociale e politico. Il corso di quest'anno cade, infatti, esattamente a due decenni dall'inizio di una stagione di grandi cambiamenti, da una primavera densa di eventi fondamentali per la storia italiana. Le speranze, i timori, l'entusiasmo, il dolore, l'indignazione, il lutto: questi sono i ricordi di vent’anni fa. Riconnettendo questi ricordi alle mappe cognitive dei giovani studenti – i quali non possono avere memoria diretta di tali eventi – questi incontri potranno forse aiutare a capire meglio il cammino fatto.

Il filo rosso degli incontri sarà
, dunque, il confronto tra ora e allora guardando ad una serie di elementi fondamentali come la risposta delle istituzioni, la capacità di fare rete di fronte alla sfida criminale, il riacutizzarsi dei fenomeni di deriva corruttiva nella politica e nell’amministrazione pubblica.

Tra i relatori degli incontri, che si terranno presso la Facoltà di Scienze Politiche:  il 3 maggio (ore 16) Marco Almagistri (Università di Padova); il 10 maggio (ore 16) Alberto Vannucci (Università di Pisa); il 15 maggio (ore 16) Leandro Cuzzocrea (Comandante Nucleo Speciale Polizia Valutaria della GdF) e Ettore Squillace Greco (Magistrato della DDA di Firenze); il 16 maggio (ore 11) l’On. Luciano Violante; il 17 maggio (ore 16) Tano Grasso (Presidente Federazione Associazioni Antiracket); il 22 maggio (ore 16) Andrea Campinoti (Presidente Avviso Pubblico).
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio