Martedì, 19 novembre 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

A Chianciano, oltre centocinquanta bambini per ''Eticamp''

Bookmark and Share
Torna questa settimana e la prossima, l’iniziativa del Mecs, Movimento per l’etica e la cultura nello Sport, presieduto da Gianni Rivera
Novità 2012: ammessi i bambini del territorio

eticamp3Per il terzo anno consecutivo a Chianciano, con il patrocinio della Provincia di Siena, ha preso il via, domenica 24 giugno, la prima settimana di “Eticamp”, un’iniziativa rivolta ai giovani tra i 6 e i 16 anni, promossa da Mecs, “Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport”, il cui presidente è Gianni Rivera. Il campo è realizzato con la collaborazione di società sportive che si riconoscono nelle finalità etiche che ispirano il Mecs, come la Virtus Roma (basket), la Primavera Rugby e i gruppi sportivi delle Fiamme Gialle, dei Carabinieri e dell’Esercito.

“Eticamp” vedrà coinvolti in due settimane
(24-30 giugno e 1-7 luglio) oltre 150 ragazzi, per la gran parte provenienti da tutta Italia, che soggiorneranno presso le strutture ricettive di Chianciano. La novità di questa edizione però è che, per la prima volta, l’iniziativa si apre al territorio e possono partecipare anche i bambini di Chianciano e dei paesi dei dintorni, con la formula giornaliera “Day Eticamp”.

eticamp_1I partecipanti possono scegliere tra un ventaglio di proposte che vanno dall’approfondimento disciplinare, la cui attività è incentrata sulla tecnica specifica della singola disciplina, ad esempio del basket o del rugby, oppure la formula “Eticamp Classic”,  in cui gli atleti possono cimentarsi in più discipline ed imparare l’inglese giocando.

In sostanza tre sono le tipologie di Eticamp e due sono le modalità di convivenza: giornaliera o soggiorno completo. Tutte le formule prevedono momenti di relax in piscina e l’incontro con il campione, un atleta di alto livello, che sia anche un modello di fair play.

Poiché Eticamp ha una finalità pedagogica
, durante le settimane (24-30 giugno e 1-7 luglio) i tempi di animazione sono a tema, in particolare per la prima settimana, Peter Pan o la storia del fanciullo che non voleva crescere. Ci sarà anche una caccia al tesoro e  una serata disco “festa Hawaiana”.

Olimpiadi dell’Etica (o giochiamo con  i quattro elementi: aria, acqua, terra, fuoco) sarà il tema della seconda settimana. Per la caccia al tesoro ci si ispira ad Alice in Wonderland e la serata disco è “Life in Technicolor”, con vestiti fluorescenti.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio