Martedì, 16 luglio 2019
Banner
Banner
UNIVERSITA'

Riunione del Cda dell'Università di Siena del 25 giugno: la comunicazione del Rettore sui principali punti trattati

Bookmark and Share
logouniversita2Si è svolta lunedì 25 giugno la seduta del Cda dell'Università di Siena. Al termine il rettore Angelo Riccaboni ha indirizzato una nota alla Comunità accademica sui principali punti trattati. 

"Care/i colleghe e colleghi, studentesse e studenti, vi trasmetto di seguito una sintesi dei principali temi trattati nella seduta del Consiglio di amministrazione del 25 giugno u.s.

Comunicazioni

-  Il Miur ha comunicato l’ammontare del FFO 2012. All’Ateneo sono stati attribuiti circa 109 milioni di Euro, in linea con le proiezioni elaborate dall’Amministrazione. L’assegnazione rappresenta un importante riconoscimento della qualità del nostro Ateneo; infatti, l’importo della Quota Premiale (circa 16 milioni di euro) vale il 14.6% del totale assegnato, a fronte della percentuale di partenza stabilita dal Miur nel 13%. L’Università di Siena, dunque, raccoglie dalla Quota Premiale una somma ben superiore alla media nazionale.

-  Sul fronte economico-finanziario, mentre ho evidenziato che le previsioni sulla liquidità dell’Ateneo sono soddisfacenti, ho altresì manifestato la possibilità che emergano criticità dovute alle limitazioni imposte dal MEF al “tiraggio”, ossia alla possibilità di disporre dei fondi presenti sul conto della Tesoreria unica, come conseguenza dei parametri assai rigidi di tale meccanismo della finanza pubblica. L’Amministrazione si sta attivamente impegnando per affrontare al meglio tali questioni.

- Ho informato il CdA della decisione, condivisa con i rappresentanti del Consiglio Studentesco, di posticipare alla seconda metà di ottobre le elezioni per i rappresentanti degli studenti nei consigli di dipartimento.
Ne deriva che anche le elezioni dei rappresentanti del personale tecnico e amministrativo, degli assegnisti, nonché, successivamente, quella dei direttori dei dipartimenti, si svolgeranno dopo l’estate.  Il relativo cronoprogramma, che sarà presentato al Senato Accademico del 5 luglio p.v., permetterà, comunque, l’insediamento di tutti gli organi della nuova governance dell’Ateneo entro la fine del 2012, in linea con l’auspicio degli organi di governo.

- Il Direttore Amministrativo ha aggiornato il Consiglio sui lavori in corso per l’introduzione della modalità online per il pagamento delle tasse universitarie, già a partire dalle prossime immatricolazioni all’anno accademico 2012/2013. Tale procedura costituisce un importante miglioramento organizzativo e nei servizi all’utenza studentesca.

- Ho illustrato al Consiglio il nuovo modello organizzativo dei dipartimenti, definito in linea con quanto previsto dallo Statuto e dai regolamenti. Dopo l’analisi delle competenze, condotta grazie alla collaborazione di esperti interni all’Ateneo, e compiute tutte le necessarie consultazioni, presto si procederà all’assegnazione del personale ai dipartimenti. L’avvio della nuova governance sarà un momento delicato e importante, che richiederà la positiva partecipazione di tutte le componenti della nostra comunità.  

Lavori e forniture

- Il Consiglio ha approvato l’aggiudicazione alla ditta Vivenda Spa del servizio bar-tavola calda presso il Polo di San Miniato e del servizio bar presso il Polo di San Niccolò. In particolare, gli spazi per la ristorazione a San Miniato saranno ampliati e resi più gradevoli, e riaperti subito dopo la pausa estiva.

Contratti e convenzioni
- Ho ricordato la situazione dei Poli decentrati di Arezzo e Grosseto, dove il numero dei Corsi di Studio offerti è stato significativamente ridotto negli ultimi anni. La nuova configurazione implica la necessità di rivedere lo Statuto del Polo Universitario Aretino; il CdA ha approvato le modifiche proposte. Contestualmente il CdA ha approvato la mia proposta di sottoporre all'assemblea dei soci la candidatura del professor Lorenzo Zanni quale membro del Consiglio di amministrazione del Polo".
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio