Mercoledì, 19 giugno 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

A Chiusi sono i giorni di Santa Mustiola

Bookmark and Share
Fuochi d’artificio, traversata del lago e tante altre iniziative
Domenica 1 luglio, anticipato alle 19 il concerto degli Animata concertum. Varie iniziative ma anche maxi schermi per seguire la finale degli europei


santamustiola5Per i chiusini questi sono i giorni dell’orgoglio e dell’identità, legati a Santa Mustiola. La patrona della città era una nobile romana, che divenne martire e protagonista di una storia leggendaria unita al lago e alle catacombe paleocristiane di Chiusi, le più importanti al di fuori di Roma. Per questo, i festeggiamenti sono lunghi e particolarmente solenni. In particolare, è da venerdì scorso che è iniziato il crescendo di iniziative, con la processione arricchita dai cavalieri della zona, da tamburini e sbandieratori dei terzieri: una serata bella e coinvolgente, nella piazza del duomo. Tante le persone presenti, compreso il sindaco Stefano Scaramelli e gli altri amministratori pubblici.

santamustiola4Domani, domenica 1 luglio, dopo la festa dell’anziano della mattina, la marcia di Santa Mustiola (ore 16,30): la riproposizione di un antico pellegrinaggio. Segue in duomo (ore 18) il consueto triduo. All’orto vescovile da non perdere il concerto degli Animata concentrum, anticipato alle 19 per permettere di seguire la finale degli Europei di calcio, grazie a un maxischermo in piazza duomo. Il gruppo vocale è formato da sette cantanti della zona (Cristiano Binaglia, Claudio Labardi, Vania Torroni, Carla Magnoni, Martina Fratangioli, Romina Ceccarini e Massimo Cinelli, con la partecipazione del maestro Giuseppe Fucà) che, dopo esperienze diverse si sono uniti con l’obiettivo di presentare al pubblico pezzi di musica pop in una chiave puramente vocale. Da segnalare che allo scalo, da parte del centro commerciale naturale Chiusinvetrina, nell’ambito dell’iniziativa Domenica è sempre domenica, sarà allestito un altro maxischermo in piazza Garibaldi, per permettere ai visitatori di assistere alla finale degli Europei.

santamustiola3Lunedì 2 luglio è il giorno della Santa. Le celebrazioni solenne iniziano con il triduo e l’apertura solenne dell’urna di Santa Mustiola (ore 18) al duomo. Quindi l’attesa cerimonia al lago, con la collaborazione del gruppo canottieri D’Aloja, la solenne traversata del lago con l’immagine della Santa, e i fuochi pirotecnici alla presenza del vescovo monsignor Rodolfo Cetoloni.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

Tg Canale3 Tv martedì 18 giugno

estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

archivio