Venerdì, 18 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Giorgio Fontana presenta ''Per legge superiore'' al Caffè Letterario Il Barroccio di Casole d'Elsa

Bookmark and Share
perleggesuperiore450vL'Associazione (traparentesi) invita alla presentazione del romanzo "Per legge superiore" preso il Caffè Letterario "Il Barroccio" di Casole d'Elsa (SI). Venerdì 3 agosto alle ore 18,30 si potrà parlare con Giorgio Fontana, uno dei più promettenti scrittori del panorama letterario italiano.

Per legge superiore (Sellerio 2012) è la storia di Roberto Doni, sessant’anni, sostituto procuratore a Milano, moderatamente conservatore, un uomo che ha una visione della giustizia legata alle regole e alle procedure. Tutto scorre liscio nella sua esistenza fino a quando una giovane giornalista entra di prepotenza nella sua vita professionale e gli fa assumere una visione delle cose del tutto diversa. Un libro che si colloca al confine tra la riflessione etica ed esistenziale, la denuncia civile e l’intreccio giudiziario. È lo stesso confine che Sciascia percorreva.

Premio lo Straniero 2012.
Finalista al Premio Roma 2012.
Finalisti al Premio Racalmare - Leonardo Sciascia (finale 25-26 Agosto)

Giorgio Fontana è nato nel 1981. Ha pubblicato i romanzi "Buoni propositi per l'anno nuovo" (Mondadori, 2007) e "Novalis" (Marsilio, 2008), il reportage narrativo "Babele 56" (Terre di Mezzo, 2008) e il saggio "La velocità del buio" (Zona, 2011). Vive e lavora a Milano. Questo è il suo (interessantissimo) blog: www.giorgiofontana.com 

"Il personaggio di Doni è uno dei più belli della nostra letteratura recente, con la sua storia comune, i suoi dubbi e incertezze morali, e infine il suo rifiuto di accettare il mondo com'è, l'Italia com'è." (G. Fofi, "Internazionale")

"Giorgio Fontana giunge al suo terzo romanzo con una svolta narrativa totale, matura e convincente. Qualcuno dice sin troppo matura: per la l'austerità del protagnista, il libro sembra scritto da un autore molto più anziano. Ma in questo caso, mi sembra un vero complimento." (Matteo B. Bianchi)

Tre edizioni, diritti acquistati in Germania (Nagel & Kimche), Francia (Seuil) e Olanda (Wereldbilbiotheek).
http://www.giorgiofontana.com/index.php?option=com_content&task=view&id=677&Itemid=1
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio