Martedì, 19 Febbraio 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena2019
PROVINCIA

Concorso ''Play Energy Enel'': menzione speciale per la scuola ''Federigo Tozzi'' di Chianciano Terme

Bookmark and Share
Si è riunita presso la sede Enel Green Power di Larderello, nel cuore della geotermia toscana, la Giuria regionale di “Play Energy”, il concorso ludico didattico di Enel
In Toscana hanno partecipato più di 350 scuole. Per la categoria delle scuole primarie “Menzione speciale” alla scuola “Federigo Tozzi” di Chianciano Terme

eneleplayenergy-giuria450Gli studenti della classe V B della scuola secondaria di primo grado “Federigo Tozzi” di Chianciano Terme (Si), al rientro all’attività scolastica a settembre, saranno accolti da una bella sorpresa: la nona edizione di “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo, ha decretato i vincitori in Toscana e, per la categoria relativa alle primarie, ha assegnato una “Menzione Speciale” proprio ai ragazzi della “Tozzi” di Chianciano con l’originale e innovativo progetto “Plastico rinnovabile”. Gli studenti senesi sono arrivati alle spalle dei vincitori regionali della scuola “Giosuè Carducci” di Lucca.

Un’edizione emozionante che ha visto oltre 350 scuole toscane per un totale di 20.000 studenti sfidarsi con originali progetti sul tema “Energia Cre-Attiva”, che chiedeva agli studenti di elaborare soluzioni energetiche innovative e pulite per le loro comunità. In Italia hanno partecipato 10.000 scuole per un totale di 400.000 studenti. Al concorso hanno preso parte anche scuole di 10 Paesi nel mondo in cui Enel opera: Grecia, Panama, Russia, Stati Uniti, Bulgaria, Cile, Costa Rica, Guatemala, Romania e Slovacchia.

Il progetto presentato dagli studenti della “Tozzi”, guidati dalla docente Lucia Guardo, ha immaginato attraverso un plastico una centrale fotovoltaica innovativa che consenta di usufruire al massimo della grande risorsa che è il sole.

La Giuria, riunitasi in piena stagione estiva e composta da rappresentanti del mondo istituzionale, della scuola e della scienza, ha esaminato i progetti considerando i criteri di creatività e fattibilità ed ha premiato per le altre categorie scuole di Lucca e San Giovanni Valdarno (Ar). Menzioni speciali sono state assegnate anche a Istituti di San Vincenzo (Li), Marina di Pisa, Massa e Pieve Santo Stefano (Ar). Vincitori e menzionati accedono alla finale nazionale per sfidarsi con tutti i campioni delle altre regioni, mentre alla ripresa dell’anno scolastico si svolgerà la premiazione regionale.
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio