Martedì, 19 Febbraio 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
PortaSiena2019
ENOGASTRONOMIA

Premio Miglior Chef Emergente del Centro Italia 2012

Bookmark and Share
premiochefemergente2012Si svolgerà da venerdì 21 settembre a domenica 23 il Premio Miglior Chef Emergente del Centro Italia presso lo splendido Parco delle Cascine a Firenze, in contemporanea con Expo Rurale, la fiera dell’agricoltura e delle tipicità agroalimentari della Toscana.
Evento organizzato da Witaly, con la collaborazione e il supporto della Regione Toscana e Toscana Promozione, ideato e presentato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona.

In gara venerdì 21 i cuochi della regione Toscana: Fabrizio Bicchierai del ristorante Arnolfo a Siena, Filippo Fiorentini che aprirà prossimamente il suo ristorante a Cecina, Gianluca Gorini del Poggio Rosso in Chianti, Marco Mengoni del ristorante Opera22 a Prato, Matteo Piaretti della Locanda Vigna Ilaria di Lucca.

Sabato 22 la gara dei giovani chef verrà suddivisa in due tranche: Abruzzo-Marche-Umbria e Lazio, i protagonisti della prima sfida Annalisa Tedesco del ristorante il Postale, Antonello De Maria del Le Regard, Sabrina Tuzi della Degusteria del Gigante mentre per il Lazio Davide Del Duca del ristorante Osteria Fernanda di Roma, Domenico Iavarone del ristorante Oliwer Glowig di Roma e Marco Furlano del Giuda Ballerino, Roma.
Domenica 23 si proclamerà il vincitore che parteciperà alla finalissima Miglior Chef Emergente d’Italia 2012 che si terrà a Roma dal 20 al 22 ottobre presso le Officine Farneto (www.officinefarneto.it)

Il Premio è un appuntamento atteso, una gara tra giovani chef, divisi per regione, selezionati dai migliori giornalisti enogastronomici di ciascun’area di riferimento, che compongono anche la prestigiosa giuria finale.
Serietà, divertimento, passione, forti emozioni e anche una sana competitività hanno sempre reso unico questo evento, seguito sempre con entusiasmo ad ogni sua edizione. Intorno ci saranno anche numerosi produttori del settore enoagroalimentare con una selezione dei migliori prodotti e vini del territorio selezionati dell’Enoteca Italiana di Siena. Sarà quindi un’occasione golosa e importante per i tanti operatori e appassionati, che seguono con attenzione l’ evoluzione della Ristorazione italiana di domani. 

Le scorse edizioni hanno visto quale Miglior Chef Emergente del Centro Italia:  2008 – Carmine Calò di Ascoli Piceno; 2009 – Nicola Fossaceca di San Salvo (CH); 2010 –Mattia Spadone di Civitella Casanova (PE); 2011 –Alessio Biagi di Grosseto.

Cuochi emergenti a parte, il programma prevede una serie di curiosi interventi da parte di chef famosi che si mettono ironicamente in gioco: chi vincerà la “Disfida della Polpetta”?
Si tratta di una gara dal titolo ironico ma dai contenuti succulenti che avrà protagonisti venerdì 21 alle ore 15.00 Luca Cai del ristorante Il Magazzino a Firenze, Beatrice Segoni del Borgo San Jacopo a Firenze, Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria a Firenze e Paolo Gori del Burde a Firenze mentre il sabato 22 alle ore 15.00 Paolo Tizzanini dell’ Osteria dell’ Acquolina ad Arezzo, Luciano Zazzeri del ristorante La Pineta a Marina di Bibbona (LI), Damiano Donati del Serendepico a Capannori (LU) e Filippo Saporito del ristorante La Leggenda dei Frati a Castellina in Chianti (SI). La giuria sceglierà due finalisti per gara che andranno in finale domenica 23 alle ore 16.00.

Come raggiungerci:
Spazio Show Cooking, Parco delle Cascine, Prato del Quercione lato Viale del Quercione vicino al Ristorante.



La Storia del Premio

Il Premio nasce nel 2006 a Vitigno Italia, mostra dei vini da vitigno autoctono che si svolge alla Fiera d’ Oltremare di Napoli, come Premio al miglior Chef Emergente del Sud, e da allora si ripete con successo ogni anno. Nel 2008 si è aggiunto il Premio al miglior Chef Emergente del Centro che si è svolto ad Arezzo in concomitanza di Medoliva. L’ultima edizione si è appena conclusa a metà ottobre a Roma. Nel 2009 arriva il Premio al miglior Chef Emergente del Nord, in occasione di EMERGE, valorizzazione dei talenti e dei prodotti di Monza e Brianza che si è svolto alla Villa Mirabello del Parco di Monza.

Questo Premio ha avuto un successo sopra ogni previsione. Merito dell'attenzione che ormai tutti hanno per la cucina d' autore, merito della simpatia che i giovani chef sono in grado di suscitare, merito della formula a competizione che, come tutte le gare, finisce per appassionare il pubblico e i partecipanti. Un Premio che è diventato ambito e seguito, e genera forte attesa, e avrà negli anni a seguire partecipazione crescente e risonanza notevole. Le selezioni sono fatte dai migliori giornalisti enogastronomici delle varie regioni prese in esame. Le nomination finali rappresentano spesso le migliori concrete speranze in quel momento per la ristorazione del domani. Normalmente le ricette in gara sono a tema fisso sia libero, gli ingredienti quelli dei territori di provenienza. In giuria ci sono i rappresentanti delle più autorevoli e qualificate guide di ristoranti, e molti dei concorrenti e dei premiati hanno poi ottenuto importanti riconoscimenti.

Infine quest’anno si è aggiunta la finalissima del Premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2011 che oltre ad una visibilità mediatica e ai premi vari ha dato la possibilità al vincitore campano Roberto Allocca di rappresentare l’Italia del futuro al “Summit della Cucina Italiana nel mondo”.

Informazioni e immagini su: http://www.porzionicremona.it/category/premio-chef-emergente/
I past winners: Alcuni di questi chef, allora sconosciuti, hanno ora importanti riconoscimenti come la stella Michelin, o alti punteggi nelle principali guide del settore, come L’ Espresso, il Gambero Rosso, il Touring.

I VINCITORI

Miglior Chef Emergente del Sud:
2006 Domenico Vicinanza Campania
2007 Michele Rotondo Puglia
2008 Vincenzo Candiano Sicilia
2009 Giuseppe Costa Sicilia
2010 Angelo D’Amico Campania
2011 Roberto Allocca Campania
2012 Andrea Napolitano Campania

Miglior Chef Emergente del Centro:
2008 Carmine Calò Marche
2009 Nicola Fossaceca Abruzzo
2010 Mattia Spadone Abruzzo
2011 Alessio Biagi Toscana

Miglior Chef Emergente del Nord:
2009 Stefano Ciotti Emilia Romagna
2010 Alessandro Cogliati Lombardia
2011 Diego Rigotti Trentino
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_10agosto2018
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio