Martedì, 17 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Ricicliadi per i bambini, le mamme di Sarteano hanno lanciato le ''Olimpiadi'' del riciclaggio

Bookmark and Share
ricicliadi1_450Le mamme di Sarteano sostengono il valore dell’ambiente, e per questo si sono inventate le Ricicliadi: giochi “riciclosi” per i più giovani e una competizione per l’oggetto più bello, ovviamente realizzato con materiali di risulta. L’appuntamento è per questo fine settimana, lo stesso (non a caso) di “Puliamo il mondo”, promossa in Italia da Legambiente.

Ma a Sarteano si è andati oltre, con l’evento ideato dalla neonata associazione Nonsolomamme (portavoce è una giovane madre di due bambini, Federica Nisi), organizzato insieme alla proloco, che ha avuto il sostegno del Comune e di tanti cittadini, come della Nuova accademia degli Arrischianti per la parte di animazione, pronti a collaborare e a partecipare sia al mercatino del baratto, ai laboratori e al concorso dell'oggetto più ricicloso. L’idea è di sensibilizzare gli adulti e di educare i più giovani a una corretta differenziazione dei rifiuti e ad un giusto riciclo, con i grandi impegnati nella realizzazione di opere ingegnose o creative riciclate e i bambini coinvolti in laboratori per il riciclo creativo e artistico e in giochi chiamati ricicliadi, sorta di olimpiadi fatte con materiale da riciclare.

ricicliadi2_400Si comincia comunque con l’appuntamento canonico di “Puliamo il mondo” alle 10 di sabato 29 settembre, che prevede la pulizia da parte dei bambini delle medie del parco del castello di Sarteano e del centro storico.  Quindi, dalle 15 alle 19, nella sala mostre, partono le Ricicliadi vere e proprie, con i laboratori di riciclo realizzati dal gruppo Nonsolomamme per bambini di ogni età. Domenica 30 settembre, (10,00) in piazza XXIV aprile ci sarà l’accensione della fiaccola olimpica. Subito dopo l’apertura di un “ricicli parco” per bambini da 1 a 5 anni: spazio gioco con giocattoli di cartone. In contemporanea, l’apertura della mostra di oggetti del concorso “l'oggetto più ricicloso” e del mercatino “il paese del baratto” con raccolta, vendita e scambio di oggetti usati. Alle 11.30 incontro con gli amministratori comunali, e il sindaco Francesco Landi, per parlare di raccolta differenziata.

ricicliadi3_400Le ricicliadi iniziano alle 16, e sono riservate ai bambini dai 6 agli 11 anni, con varie competizioni in piazza. Spazio anche ai più piccoli all'interno del ricicliparco spettacolo di marionette e pesca dello “sporco”. Alle 18,30 premiazioni finali dei partecipanti alle ricicliadi e dell'oggetto più ricicloso, manco a dirlo con medaglie riciclate da tappi di succhi di frutta. Tutto ciò avviene in un contesto di grande sensibilità verso l’ambiente: proprio in questi giorni, sindaco e amministratori comunali hanno iniziato i lavori allo spazio verde che hanno “adottato”, come hanno fatto tanti altri i cittadini, nell’ambito di un progetto appena lanciato. E per il fine settimana, da segnalare l’inaugurazione della mostra di Margaret Kelly alla galleria "Acero Rosso" di via dei Goti e ingresso gratuito al museo archeologico, sabato e domenica, per gli ultimi al museo per la Mostra di Ivan Theimer.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio