Sabato, 21 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Grande partecipazione per ''Poggibonsi Insieme''

Bookmark and Share
Oltre 150 le persone che hanno partecipato ai 5 laboratori di discussione nell’ambito del processo partecipativo sul Piano Strutturale, che si sono svolti in contemporanea ieri al Palazzo Comunale (con tre tavoli), a Staggia Senese e a Bellavista

poggibonsi-insieme-incontri1Grande successo di partecipazione per i laboratori di discussione che si sono svolti ieri, 26 settembre, nell’ambito di “Poggibonsi Insieme”, percorso di partecipazione alla fase operativa di revisione del Piano Strutturale. I laboratori di ieri si sono svolti in contemporanea alla scuola media di Staggia Senese, al centro anziani di Bellavista e presso il Palazzo Comunale. Hanno partecipato, dalle 18 alle 22 circa, oltre 150 persone che sono state suddivise in diversi tavoli di discussione ognuno dei quali è stato coordinato dalle operatrici di Sociolab, agenzia specializzata in percorsi di partecipazione.

“Ringrazio – dice il Sindaco Lucia Coccheri – tutti i cittadini presenti ieri e tutti coloro che in questi mesi hanno partecipato dando il loro contributo durante i vari incontri che si sono svolti e anche attraverso la mappa della partecipazione presente sul sito del Comune.  L’obiettivo dell’intero percorso è stato quello di promuovere un confronto sui punti di forza e di debolezza del territorio, sulle opportunità, sulle strategie in grado di tutelare e valorizzare le eccellenze territoriali, le risorse esistenti in merito al paesaggio, allo sviluppo urbano, alla socialità, alla viabilità, alle attività produttive. Spunti di riflessione e tematiche su cui, grazie anche alla presenza dei facilitatori esperti di Sociolab, sono emersi contributi, riflessioni, criticità”.

“Gli spunti raccolti – dichiara Sociolab - sono stati di vario tipo e hanno riguardato temi quali l’identità, la socialità, lo sviluppo economico, la manutenzione e la cura degli spazi urbani di capoluogo e frazioni e le scelte urbanistiche più significative. Il sistema della viabilità attuale e gli interventi futuri, sono stati tra gli argomenti più discussi. Accanto a questo, fra le altre cose, è emersa l’importanza di tutelare e valorizzare tutti i luoghi di pregio storico e architettonico ma anche di non dimenticare che l’identità del Comune è data non solo dal paesaggio ma anche dalle sue imprese e dal sistema produttivo e dai suoi abitanti”.

poggibonsi-insieme-incontri2“Adesso – conclude il Sindaco - Sociolab procederà ad elaborare i materiali raccolti, a tematizzarli e a riportarli non soltanto a chi ha partecipato alla giornata di ieri ma anche all’Amministrazione Comunale e quindi ai tecnici che stanno lavorando alla revisione del Piano Strutturale, che è un importante strumento di governo per il futuro di Poggibonsi”.

Sul sito del Comune è disponibile da scaricare la breve guida informativa sulla partecipazione al Piano Strutturale che è stata pubblicata, e che è disponibile in formato cartaceo anche all’Urp (primo piano Palazzo Comunale). Resta inoltre a disposizione dei cittadini la mappa della partecipazione sul sito del Comune

Tutte le informazioni sulla fase di partecipazione sono pubblicate e aggiornate sul sito del Comune (www.comune.poggibonsi.si.it) nell’apposita sezione ‘Poggibonsi Insieme’.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio