Giovedì, 12 dicembre 2019
Banner
Banner
AMBIENTE ED ENERGIA

Dalla Provincia un bando per la concessione di spazi per realizzare impianti fotovoltaici

Bookmark and Share
Su tre scuole della provincia saranno collocati i generatori fotovoltaici per la produzione di energia elettrica
Bezzini: “I privati coinvolti attraverso il meccanismo innovativo della Esco, Energy service company

impiantifotovoltaico450Un bando di gara per la concessione della progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici da collocare su tre edifici scolastici, posti nel Comune di Siena, in Via Pisacane, e nel Comune di Colle di Val d’Elsa, in Viale dei Mille. E’ quello promosso dalla Provincia nell’ambito del progetto “Siena Carbon Free” sulla sostenibilità ambientale e sullo sviluppo di fonti rinnovabili e che prevede di assegnare, con un contratto ventennale, la concessione in uso di superfici di copertura per l’installazione, la gestione e la manutenzione di generatori fotovoltaici.

La Provincia di Siena ha pubblicato il bando di gara per le concessioni sul proprio sito, www.provincia.siena.it. Il soggetto vincente, che potrà essere composto anche da più società, si assumerà tutti gli oneri di progettazione, installazione e gestione degli impianti. In cambio, gli investitori riceveranno i proventi degli incentivi del Gestore servizi energetici (Ges). La scadenza del bando è fissata per il 22 novembre.

“Il bando - afferma Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena - a differenza del passato, non prevede erogazioni di risorse per l’installazione di impianti fotovoltaici, ma coinvolge i privati attraverso il meccanismo Esco (Energy service company) nell'efficientamento energetico degli edifici scolastici di proprietà della Provincia. Si tratta di una modalità innovativa che permette, senza costi per l'ente, il miglioramento della resa delle strutture in termini di contenimento delle dispersioni e di riduzione dell'impiego di energia elettrica. La Provincia percepirà un canone annuale, il cui importo sarà determinato dall’offerta in fase di gara, mentre i privati potranno ricavare benefici economici generati dall’energia solare prodotta”.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio