Mercoledì, 20 Marzo 2019
Banner
Banner
Ultime Notizie
ARTE E CULTURA

'Non ci possiamo più permettere uno Stato sociale. Falso!' di Federico Rampini

Bookmark and Share
noncipossiamopiupermettereunostatosociale300NON CI POSSIAMO PIU' PERMETTERE UNO STATO SOCIALE. FALSO!
(Federico Rampini - ed. Laterza)

Federico Rampini scrive questo saggio per combattere contro un’idea che giudica assolutamente errata: non è stato il così detto assistenzialismo, praticato in molti Paesi dell’Unione europea, a farci precipitare nella crisi economica che stiamo subendo. Esibendo prove a sostegno delle sue affermazioni, invita a non demonizzare il welfare, che, a suo parere, ben poco ha contribuito a creare questa situazione.



federico_rampini300Federico Rampini è nato a Genova il 25 marzo 1956. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera nel 1977 presso il settimanale Città Futura, pubblicato dalla Federazione Giovanile Comunista Italiana. In seguito inizierà a scrivere per Rinascita, ma dovrà abbandonarlo nel 1982, dopo aver denunciato in un articolo che la corruzione stava colpendo anche il Partito Comunista Italiano. Passato prima al Sole 24 Ore, con l’incarico di vicedirettore e poi a  La Repubblica, il quotidiano per il quale farà il corrispondente da Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino, deciderà di stabilirsi nella capitale cinese, nella quale continua a lavorare.
Insignito del Premio San Vincent nel 2006, è autore di vari saggi, tra i quali citiamo Il crack delle nostre pensioni (1994), Kosovo. Gli italiani e la guerra (1999), Dall’euforia al crollo. La seconda vita della New Economy (2001), Effetto euro (2002), L’ombra di Mao. Sulle tracce del Grande Timoniere per capire il presente di Cina, Tibet, Corea del Nord e il futuro del mondo (2006), Le dieci cose che non saranno più le stesse. Tutto quello che la crisi sta cambiando (2009), Alla mia sinistra (2011).
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
300x250_estra_19marzo2019
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio