Giovedì, 6 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
TOSCANA

Andrea Barducci: ''La Città metropolitana deve nascere dal rapporto paritario tra le province di Firenze, Prato e Pistoia''

Bookmark and Share
Per il presidente della Provincia di Firenze “fondamentale il rapporto con la regione Toscana per costruire insieme la nuova governance”
“Le decisioni del Governo delineano lo scenario che auspicavamo”

AndreaBarducci450“La Città metropolitana deve nascere dal rapporto paritario tra Firenze, Prato e Pistoia per costruire insieme la nuova ‘governance’ di questa importantissima area della Toscana centrale”.  E’ questo il primo commento di  Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, alle decisioni assunte dal governo in merito al riordino delle Province.

“Il coinvolgimento di Firenze, Prato e Pistoia nella creazione della Città metropolitana è uno scenario che auspicavamo, per il quale abbiamo lavorato da anni e che ovviamente non ci coglie impreparati – spiega il presidente Barducci  -  Già da tempo le Province di Firenze, Prato e Pistoia hanno avviato intese e collaborazioni a livello istituzionale per ottimizzare il servizio ai cittadini: dalla gestione dei rifiuti, al turismo fino alla pianificazione dei parchi e della aree verdi. Un processo di collaborazione sempre più stretto che era stato sollecitato anche dal mondo economico più rappresentativo delle tre province”.

“Ora dobbiamo lavorare tutti insieme – aggiunge Barducci – per  cogliere le importanti opportunità che si aprono per questa area della Toscana centrale che, lo ricordo, accoglie al suo interno  oltre un milione e mezzo di abitanti, e che genera oltre il 50% del  Pil regionale”.

“A questo punto sarà fondamentale il rapporto di collaborazione con la Regione Toscana – precisa Barducci – per definire al meglio deleghe e sistema di governance. Credo che questo processo virtuoso appena iniziato debba continuare favorendo la fusione tra i Comuni”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio