Venerdì, 29 maggio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Valdelsa, protocollo operativo per la protezione e messa in sicurezza delle donne vittime di violenza

Bookmark and Share
Per celebrare il 25 novembre, iniziativa del Centro Pari Opportunità della Valdelsa in collaborazione con Donne Insieme Valdelsa e Atelier Vantaggio Donna
Sarà discusso giovedì 29 novembre alle 10 presso il Comune di Poggibonsi

donna-primopiano450Ascolto, accoglienza, sensibilizzazione, azione per proteggere le donne che subiscono violenza. Per celebrare il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà discusso il protocollo operativo per la protezione e la messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile, frutto di un lavoro curato dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa. L’iniziativa congiunta del CPO, dell’associazione Donne Insieme Valdelsa e dell’associazione Atelier Vantaggio Donna si pone l’obiettivo di mettere a sistema le azioni per proteggere le donne che subiscono violenza.

“E’ il nostro modo per celebrare il 25 novembre – dicono Lucia Coccheri, presidente Cpo, Patrizia Cencetti, presidente Donne Insieme Valdelsa e Angela Gerardi, Coordinatrice di Atelier Vantaggio Donna - Le storie di vita che arrivano al Centro antiviolenza “Donne Insieme Valdelsa” mettono  in luce che la mano che colpisce la donna  non è quella di uno sconosciuto, ma quella di un uomo vicino: marito, ex compagno, famigliare. Troppe donne subiscono nella loro vita forme di controllo e/o di violenza fisica, sessuale o psicologica. Tutti questi atti sono i segni di una cultura che non accetta il cammino di libertà delle donne, sono i segni annunciatori  di un epilogo tragico se la donna non si piega al volere di un maschile che ancora pretende di fare da padrone”.

I Comuni della Valdelsa hanno a cuore la protezione e la messa in sicurezza delle donne che subiscono violenza, attraverso un impegno quotidiano che deve essere di cura e implementazione di una rete operativa. L’Associazione Donne Insieme Valdelsa è attiva tutto l’anno nell’accogliere, ascoltare e accompagnare le donne fuori dalla violenza (numero 0577/901570 oppure 3662067788) e si propone come spazio di azione per donne che hanno voglia di impegnarsi socialmente. L’Associazione Atelier Vantaggi Donna, oltre ad essere consulente diretto del Centro Pari opportunità su questi  temi, ha curato la stampa di un volantino di sensibilizzazione che sarà distribuito sul territorio.

Il 29  novembre, alle 10 presso il Comune di Poggibonsi, verrà discusso il protocollo operativo locale. “Saremo – dicono le organizzatrici  - insieme a tutti i soggetti pubblici e privati che hanno il dovere di fare la loro parte. Fare sinergia, mettere insieme i saperi e le risorse, le passioni civili e i doveri istituzionali, cercare, praticare soluzioni operative, ci sembra un modo efficace non solo per celebrare la ‘giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’ ma per sostenere un reale cambiamento tutti i giorni dell’anno”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio