Mercoledì, 8 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Marroni: ''Riorganizzazione, non tagli, per rendere il sistema sanitario più efficace e non far pagare i cittadini''

Bookmark and Share
LuigiMarroni-istituzionale450v“Parliamo di riorganizzazione e non di tagli. Il lavoro intenso che abbiamo fatto in poco più di due mesi ha l’obiettivo di ottimizzare tutti i processi e accrescere l’appropriatezza delle cure. Quella a cui stiamo lavorando è una riforma molto impegnativa: quando sarà compiuta, avremo un sistema sanitario molto più efficace, in grado di garantire ai nostri cittadini il livello di servizi a cui sono abituati. Questa riforma la facciamo anche per non dover far pagare altri costi ai toscani, oltre ai ticket che ci sono stati imposti dal governo nel 2011″. E’ quanto ha detto oggi Luigi Marroni, assessore al diritto alla salute, a margine dell’iniziativa pubblica di Federconsumatori “La sanità in Toscana: il cittadino al centro”.

“Vogliamo e dobbiamo ridurre le ridondanze e renderemo più semplici e lineari i processi organizzativi – ha detto ancora Marroni – Porteremo i letti a più dell’80% del tasso di occupazione. La gente si cura di più e meglio con un uso più efficace ed efficiente della risorsa posto-letto. Ridefiniremo la rete ospedaliera, ma prima ancora potenzieremo il territorio. L’assistenza domiciliare sarà incrementata, e apriremo 4-500 letti di cure intermedie, in cui sono assicurate cure appropriate e la presenza di un medico”.

Parlando dell’effetto dei tagli dei precedenti governi e della spending review dell’attuale, che si sono sommati, l’assessore Marroni ha ricordato che nel 2014 la sanità toscana avrà tra l’8 e il 10% di risorse in meno. “Noi vogliamo salvare il sistema così come lo conoscono i cittadini toscani- ha detto – Abbiamo una strategia per farcela e porre le basi per passi avanti ulteriori”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio