Lunedì, 21 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
TOSCANA

Maltempo, la VAB da un’emergenza all’altra - FOTOGALLERY

Bookmark and Share
Gli interventi dei volontari Vab in provincia di Siena ed in Toscana

vab-albinia4Dopo le inondazioni delle due settimane appena trascorse che hanno impegnato fino a domenica, quando è stata dichiarata conclusa l’emergenza,  centinaia di volontari della Vab di tutte le Sezioni della Toscana, decine di mezzi con idrovore, motopompe, generatori e gommoni, per moltissime ore di duro lavoro in soccorso alle popolazioni colpite nelle province di Grosseto, Massa Carrara e Siena, di nuovo, nella notte tra martedì e mercoledì la pioggia incessante ha fatto straripare fiumi e torrenti.

Ci sono state frane, con interruzione di strade. Il maltempo ha colpito dovunque, ma come pochi giorni fa, soprattutto in provincia di Massa Carrara e di Grosseto. La macchina dei soccorsi si è nuovamente messa in moto e di nuovo molti volontari Vab sono tornati all’opera. La provincia di Siena, come le altre, non è stata risparmiata. Numerosi fiumi hanno rotto gli argini causando non pochi problemi.  I volontari della Sezione di Valdelsa della Vab e quelli del Distaccamento di Casole d’Elsa, coordinati nelle emergenze di Protezione Civile da Filippo Franchi, hanno provveduto al monitoraggio dei fiumi in piena e di quelli esondati nei comuni di Poggibonsi e di Casole d’Elsa; hanno liberato dall’acqua un capannone nella zona industriale di Pievescola e una squadra è partita  alla volta di Carrara.

Anche durante la precedente alluvione iniziata due settimane fa, la Sezione di Valdelsa  ha partecipato ai soccorsi, per l’intero periodo di attivazione, provinciale per Sinalunga, regionale per le province di Grosseto e Massa Carrara, inviando quotidianamente una squadra con mezzo di soccorso sia a Sinalunga che in provincia di Grosseto. Un equipaggio è andato anche a Carrara. Purtroppo il meteo non promette bel tempo per i prossimi giorni...


Immagini da Albinia, Carrara, Poggibonsi e Sinalunga
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio