Lunedì, 21 ottobre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
UNIVERSITA'

''In Palio la Sicurezza'', conferenza divulgativa sugli infortuni domestici organizzata dall'AEIT Toscana all'Università di Siena

Bookmark and Share
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche, 4 dicembre, ore 16

inpaliolasicurezza450vL'Università di Siena ospita, martedì 4 dicembre, l'incontro divulgativo “In Palio la Sicurezza”, iniziativa dell’AEIT Sezione Toscana Umbria Nord per informare i cittadini sui rischi legati agli ambienti domestici. L'incontro si terrà  presso il dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche, in via Roma 56, alle ore 16.

Scrivono gli organizzatori: “Ogni anno avvengono in Italia oltre 3 milioni e mezzo di infortuni in ambiente domestico, con circa 8.000 casi mortali; un numero enorme di casi che colpisce prevalentemente i bambini, le casalinghe e gli anziani. Gli infortuni sono spesso causati da impianti difettosi, uso incauto di alcuni prodotti, negligenza, disattenzione. La casa è infatti uno dei luoghi nei quali si concentrano in maniera significativa gli eventi infortunistici. Esistono moltissime potenziali fonti di rischio, sotto forma di sostanze chimiche, di energia elettrica, di fonti di calore, etc. Tale quadro colloca gli infortuni in ambiente domestico in posizione di massima evidenza. Le abitazioni sembrano più pericolose delle autostrade, almeno secondo le statistiche. La conferenza intende richiamare l’attenzione degli “abitanti” sulle azioni e comportamenti che, poiché ripetuti quotidianamente, si danno per scontati”.

L'iniziativa sarà aperta dai saluti di Santina Rocchi, direttore del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, di Gianluigi Fioriti, presidente dell'AEIT Toscana, di Laurentino Menchi, presidente dell'Anse Toscana e di Claudio Bini, presidente dell'Unae Toscana.
La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione è obbligatoria.
La brochure e la scheda di iscrizione sono disponibili on line sul sito dell'Ateneo: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/palio-la-sicurezza.

Per informazioni: tel. 055 5232025, toscanaumbria@aeit.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio