Martedì, 2 giugno 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT

Sport, intesa fra Regione e Coni per la formazione professionale nel settore

Bookmark and Share
sport-formazione-rugbyUn’intesa fra Regione Toscana e la sezione toscana del Comitato olimpico italiano per promuovere e potenziare la formazione in ambito sportivo. L’hanno firmato ieri l’assessore alle attività produttive formazione e lavoro Gianfranco Simoncini e il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti con l’obiettivo di una più stretta collaborazione fra i due enti per il comune impegno di diffondere una cultura dello sport e rendere più completo ed efficiente il sistema regionale della formazione.

“Da tempo – ha spiegato l’assessore Simoncini – la Regione sta lavorando per rendere il sistema regionale della formazione professionale più ampio e rispondente alla domanda proveniente dal mercato e dalla società. Uno degli strumenti che stiamo utilizzando è la riformulazione del repertorio delle figure professionali. D’altra parte siamo consapevoli dell’importanza dello sport e delle attività ad esso collegate e della necessità di operare per formare ed aggiornare operatori in un ambito in cui le tecnologie e lo stesso concetto dello sport e del benessere sono in continua evoluzione”.

In particolare l’intesa si propone l’aggiornamento delle figure e degli standard professionali legati al mondo dello sport, del benessere e della cura della persona nonché il rimaneggiamento del repertorio regionale dei profili professionali (supporto e collaborazione tecnica nello studio, analisi ed elaborazione delle schede descrittive di eventuali, percorsi formativi attinenti l’attività sportiva e il benessere della persona). Sul fronte della didattica si prevede la collaborazione da parte di professionalità con competenze specifiche, nel supporto ad attività didattiche e di docenza nell’ambito di percorsi formativi riguardanti l’attività sportiva.

Il Coni Toscana ha fra l’altro dichiarato la propria disponibilità a collaborare allo sviluppo delle attività smettendo a disposizione strutture, servizi, nonché competenze specifiche, ritenendo la prospettiva di “collaborazione un’occasione unica per mettere a fuoco problematiche e temi fortemente ancorati al rinnovamento culturale del concetto di sport e dei sistemi e organizzazioni che ad esso fanno riferimento”.

Per coordinare le iniziative è istituito un Comitato tecnico composto da tre rappresentanti individuati dall’assessorato alla formazione della Regione Toscana e tre rappresentanti individuati dal Coni Toscana.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio