Giovedì, 13 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

''Tombola in allegria'', a Belforte con il centro di aggregazione per adulti

Bookmark and Share
tombola450BNGiovedì 20 ottobre alle ore 16:00 presso la sala polivalente del circolo Arci di Belforte si terrà la consueta tombola prenatalizia caratterizzata da tanti premi e molta allegria. Questa iniziativa è stata organizzata all’interno delle attività del Centro di Aggregazione per Adulti, realizzato grazie ad una stretta collaborazione tra la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa ed il Comune di Radicondoli, con lo scopo di favorire occasioni di socializzazione e di incontro a tutte le persone adulte ed anziane presenti sul territorio.

Le iniziative proposte e seguite da personale specializzato, infatti, sono studiate per promuovere un invecchiamento attivo, contrastare la solitudine tipica soprattutto del periodo invernale, mantenere le abilità residue e scoprire nuove risorse e capacità personali. Frequentando il centro di aggregazione (dislocato su due sedi : Belforte e Radicondoli) si possono quindi creare nuove relazioni sociali e consolidare quelle già esistenti all’interno della propria comunità.

Alla luce di queste riflessioni si ritiene che il partecipare ad un evento ludico come la “tombola” si inserisca pienamente tra questi obiettivi in quanto questo gioco può rappresentare un’occasione di scambio intergenerazionale e di condivisione di valori e pensieri in nome di antiche tradizioni. Inoltre, come emerge da uno studio universitario inglese, il praticare questa tipologia di svago, ha effetti benefici sulla salute fisica e mentale. Il ridere ed il divertirsi insieme agli altri, infatti, contrasta gli effetti negativi dello stress e protegge il sistema cardio vascolare. Il giocare a tombola necessita inoltre di abilità visiva e memoria: i giocatori devono stare in uno stato di allerta, “spuntare” rapidamente i numeri estratti sulle cartelle, esibendo un'indubbia (e veloce) coordinazione tra quanto percepiscono gli occhi e il movimento delle mani. Tutte qualità, che in mancanza di esercizio, con l'avanzare del tempo si appannano e si arrugginiscono. Questa attività ludica rappresenta quindi un elisir di giovinezza: uno scaccia – vecchiaia che allena la mente e corrobora il cuore.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio