Martedì, 2 giugno 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

Capodanno a Siena, avvio swing per la notte del 31

Bookmark and Share
Partirà alle 19 il primo momento musicale di San Silvestro con la Brass band in Pantaneto
Carosone ed altri evergreen nell’interpretazione di otto fiati

BrassBand450Fiati agli ottoni, a Siena l’ultima notte dell’anno partirà swing. Grazie alla Brass Band, un singolare sodalizio musicale nato in seno ad una filarmonica di provincia: saranno i suoi otto componenti a diffondere le prime note di “31.12.2012….nonostante i Maya”, l’evento multiforme con cui il cento del capoluogo saluterà il passaggio dal 2012 al 2013. E’ in via Pantaneto, a due passi da piazza del Campo, che dalle ore 19 di lunedì 31 cominceranno ad esibirsi i ‘Brass’, una formazione i cui membri sono tutti ‘transitati’ per la Filarmonica “Puccini” di Monteroni d’Arbia, alle porte di Siena, salvo poi vivere esperienze jazzistiche a titolo individuale oltre che di gruppo. La Brass Band si sposterà poi in Piazza del Campo, per poi terminare la serata di nuovo in via di Pantaneto.

Per accendere gradualmente l’atmosfera del Capodanno nel centro di Siena, i Brass Band punteranno sullo swing italiano degli anni Quaranta-Cinquanta, un tipo di musica che oramai è nel cuore di tante generazioni, e che il gruppo proporrà con arrangiamenti equilibrati, ricchi nel timbro e interpretati con stile. Gli otto componenti del gruppo ((Fabrizio Cappelli – Tromba, Leonarda Tiloca – Tromba, Angelo Francini –  trombone, Monika Wolf – Clarinetto, Vincenzo Tanganelli - Sax tenore, Luigi Bichi - Basso Tuba, Marco Vigni e Gianmarco Celati – Batteria) preannunciano brani di Fred Buscaglione, Renato Carosone, del Trio Lescano o di Natalino Otto, melodie che ancora oggi conservano freschezza straordinaria e fascino per bambini, adolescenti ed adulti fino ai meno giovani. Non escluse improvvisazioni di scaletta, soprattutto se potrà ricrearsi quella positiva atmosfera già vissuta nelle serate “Viva Pantaneto Viva”, che i commercianti dell’omonima via hanno dimostrato di poter allestire con calorosa partecipazione negli scorsi mesi.

Via Pantaneto, in particolare sarà il secondo dei sette punti di intrattenimento previsti nel San Silvestro senese, e farà seguito a piazza Salimbeni dove nel pomeriggio andrà in scena l’intrattenimento per bambini dal titolo “Aspettando la mezzanotte”.  Il programma di “31.12.2012….nonostante i Maya – S.I.E.N.A. (Suoni, Intrattenimenti, Emozioni, Novità, Allegria)” verrà allestito per iniziativa dei commercianti del centro storico, di Arci Siena e Siena Jazz, con il sostegno di vari soggetti privati del territorio. Approfondimenti sulle varie parti del programma saranno diffuse nei prossimi giorni a mezzo stampa e sulla pagina fan dell’evento (su Facebook “ultimo dell’anno Siena 2012”).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio