Giovedì, 27 febbraio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
UNIVERSITA'

Sul blog notizie e immagini in tempo reale dall’Antartide dalla spedizione geologica delle Università di Siena e Roma Tre

Bookmark and Share
“Oro, gemme e carbone sotto i ghiacci: una ricchezza per ricostruire i cambiamenti ambientali e climatici nel continente bianco”

antartide-unisi450Il 27 novembre scorso ha avuto inizio la ricerca geologica della spedizione in Antartide delle Università di Siena e Roma Tre. Tutte le notizie in diretta, le immagini e le curiosità che stanno emergendo sull’attività quotidiana di indagine tra i ghiacci sono sul blog http://geoantarctica.wordpress.com/, che viene aggiornato dalla stazione Mario Zucchelli nella Terra Nova Bay dai professori Gianluca Cornamusini e Franco Talarico dell’Ateneo senese, e dal dottor Valerio Olivetti, ricercatore dell’Ateneo romano.

Questa unità specifica di spedizione dell’Università di Siena e Roma Tre - dedicata a un programma di didattica delle scienze e di outreach di concerto con le attività di divulgazione scientifica del Museo Nazionale dell’Antartide, Sezione di Siena - fa parte di un gruppo di ricerca coordinato dal professor Talarico, che comprende 6 unità con ricercatori di diverse università nazionali, enti di ricerca (CNR, INGV e OGS).

Il gruppo di spedizione di  Talarico, Cornamusini e Olivetti, accompagnato dall’equipaggio di un elicottero, ha allestito un campo remoto con tende, cibo e quanto occorrente per lavorare per circa un mese in una regione estesa quanto l’Italia.
La ricerca, supportata per la logistica da ENEA, è stata sviluppata in base ai risultati di un Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica nel 2008 e si avvale di un finanziamento del PNRA. La conclusione della spedizione sarà il 20 gennaio 2013.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Francia: sbarco in Normandia

rouen300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio