Sabato, 18 gennaio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AMBIENTE ED ENERGIA

Approvazione Piano Energetico, Burresi: ''E’ una scelta concreta per creare nuovo sviluppo e nuovi posti di lavoro''

Bookmark and Share
riccardoburresi“L’obiettivo Siena Carbon Free 2015 è sempre più vicino. E’ una scelta concreta per creare nuovo sviluppo e nuovi posti di lavoro”, dichiara Riccardo Burresi, Presidente del Consiglio Provinciale di Siena, dopo l’approvazione, in Consiglio Provinciale, del Piano Energetico provinciale.

“E’ una risposta alla crisi che la nostra provincia, come il resto dell’Italia, sta vivendo. In particolare le energie rinnovabili sono uno strumento per creare lavoro, soprattutto per i giovani. In Provincia di Siena nel primo semestre 2012 hanno chiuso 1.025 imprese, a Novembre 2012 sono state autorizzate quasi 3 milioni di ore di Cassa Integrazione Guadagni, di cui il 48% è rappresentato da cassa integrazione straordinaria. In Italia un giovane su tre è senza lavoro e chi lavora troppo spesso è precario. Il settore delle energie rinnovabili (green economy) è uno dei pochi che riesce ad andare oltre la crisi economica e continua ad espandersi con il risultato di veder nascere nuove imprese e nuova occupazione. Rappresenta la speranza di un futuro di lavoro per i più giovani e di sviluppo per il nostro territorio”.

“Questo settore è una priorità – continuai il Presidente del Consiglio Provinciale -  Oggi, con il nostro progetto Siena Carbon Free 2015, siamo vicinissimi al traguardo di essere la prima area vasta in Europa ad emissione zero di CO2. La salvaguardia dell’ambiente e un nuovo modello di sviluppo fondato su buone pratiche ambientali, assieme ad un uso efficiente dell’energia e alla conseguente riduzione dei consumi, sono scelte politiche concrete indicate dal Consiglio Provinciale. Con il risultato che il bilancio ambientale 2010 della nostra provincia indica una capacità assorbimento delle emissioni di CO2 pari al 94%. Un dato eccezionale, unico in Italia e in Europa. E sono certo che anche grazie all’approvazione del Piano energetico Provinciale, entro il 2015 taglieremo l’atteso traguardo del 100%”.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
sienafreewhatsapp300X200

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio