Lunedì, 18 novembre 2019
Banner
Banner
ECONOMIA E FINANZA

BMPS, ricerca ed analisi: Weekly Economic Outlook del 24 dicembre 2012

Bookmark and Share
Il Weekly Economic Outlook elaborato dal Servizio Market Strategy - MPS Capital Services e dal Servizio Research - Banca Monte dei Paschi di Siena

montedeipaschidisiena-portone300Economia reale: negli Usa il Pil del terzo trimestre è stato rivisto al rialzo in modo consistente al 3,1% t/t annualizzato dal 2,7% preliminare grazie ad una revisione positiva delle contribuzioni legate ai consumi, alle esportazioni nette ed alla spesa governativa. Prosegue il consolidamento del mercato immobiliare: la fiducia dei costruttori a dicembre è salita sui massimi dal 2006, allo stesso tempo a novembre le aperture dei nuovi cantieri residenziali sono calate su base mensile, probabilmente a causa del passaggio dell’uragano Sandy sulla costa orientale, ma i permessi edilizi concessi sono saliti più delle attese. Sempre a novembre, sia i redditi (+0,6% m/m) sia i consumi (+0,4% m/m) sono saliti oltre le previsioni. Torna inaspettatamente positivo il Philadelphia Fed di dicembre. In area Euro la fiducia dei consumatori è leggermente salita a dicembre (-26,6 da -26,9) anche se resta in prossimità dei minimi da metà 2009. In Germania è migliorata la fiducia degli imprenditori tedeschi (IFO) a dicembre grazie al rialzo delle componente prospettica; quella corrente ha invece registrato un calo. La fiducia dei consumatori a gennaio è invece calata in modo inatteso per il secondo mese consecutivo. In Italia le vendite al dettaglio di ottobre hanno deluso le aspettative, calando in modo inatteso dell’1% m/m; si tratta della peggiore variazione mensile dallo scorso aprile. Nello stesso mese anche gli ordinativi (invariati su base mensile) ed il fatturato delle imprese (-0,2% m/m) hanno confermato l’attuale debolezza della nostra economia.

Tassi di interesse: negli Usa tassi di mercato in lieve rialzo, un po’ più accentuato sul tratto decennale rispetto al 2 anni. Lieve rialzo anche per i tassi di mercato in area Euro. Lo spread Italia-Germania è calato temporaneamente sotto i 300pb, toccando i minimi dallo scorso marzo. Il tasso decennale italiano ha temporaneamente toccato i minimi da dicembre 2010. L’Euribor a 3 mesi è invariato allo 0,184%.

mpslogo260Valute: Lo yen, dopo essersi deprezzato notevolmente è tornato ad apprezzarsi sul finire della settimana, dopo la riunione della BoJ. L’euro/dollaro temporaneamente è salito oltre 1,33, massimo dallo scorso aprile, prima di ritracciare leggermente.

Materie prime: forte ribasso per i preziosi con l’oro ai minimi da agosto. Brent stabile poco sotto i 110$/b. In calo i metalli industriali ed alcuni agricoli.

Borse: positivi la maggior parte dei listini europei e gli Usa. Andamento misto in Asia. All’interno dello Stoxx 600 il settore migliore è stato quello delle costruzioni seguito dai servizi finanziari. In calo i telefonici e l’healthcare.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio