Lunedì, 18 novembre 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

A Radicofani e Contignano, i famosi presepi

Bookmark and Share
contignano-presepe2012Accanto all’ormai celebre Presepe vivente di Contignano, ormai si è affermata a Radicofani la realizzazione dei presepi nelle contrade, grazie al lavoro di tanti ragazzi. Partita come un gioco, questa iniziativa è diventata una un’interessante attrazione per i visitatori che, nel periodo natalizio, possono ammirare piccoli capolavori. Tra l’altro, le contrade realizzano presepi tematici, che sono sempre più interessanti: trattano temi delicati e attuali  lasciando ai visitatori un messaggio profondo che va ben oltre la classica Natività.

Interamente realizzati a mano, questi presepi rappresentano dei momenti di aggregazione e di socializzazione tra i ragazzi di Radicofani i quali, costantemente e sfidando anche il freddo pungente, si adoperano per più di un mese con l’intento di costruirli nel modo più bello e particolare possibile.

Per cercare di dar più prestigio a questa iniziativa, il Comune di Radicofani e  il Magistrato delle contrade hanno dato vita a un concorso, per premiare con una targa il presepe migliore, che viene votato dagli artisti e esperti in materia del paese, valutandone oltre la bellezza anche il tema affrontato. La premiazione è prevista il giorno dell’Epifania presso il Teatro Comunale.

Nella Frazione di Contignano viene invece rievocato un meraviglioso Presepe vivente che è diventato negli ultimi anni una tappa fissa per centinaia di visitatori, in tre occasioni, tra Natale e l’Epifania possono ammirarlo in tutta la sua straordinaria bellezza. Organizzato dalla parrocchia di Santa Maria dell’Assunta insieme alla proloco di Contignano, l’evento si caratterizza per la sua grande varietà e partecipazioni di figuranti che all’interno dell’incantevole centro storico della frazione rievocano la Natività ma anche arti, mestieri e vita quotidiana del tempo della nascita di Gesù, con grande serietà e meticolosità nell’attenzione anche ai minimi  particolari. Il Presepe vivente rappresenta un momento di aggregazione e socialità per l’intero borgo di Contignano in quanto vede all’opera grandi e piccini nel dar vita ad un qualcosa di unico nella nostra provincia.

Dopo il 26 dicembre, è possibile visitare il Presepe vivente di Contignano il 30 dicembre e 6 gennaio, tra le 16 e 18. Per informazioni più dettagliate contattare lo 057852160 oppure il 3487346005.
 
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

MESSAGGIO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO WHATSAPP

Da una 15ina di giorni non è più attivo il nostro servizio di invio notizie su whatsapp in quanto l'azienda ha bloccato il nostro numero. Dopo numerose richieste per capire il motivo ci hanno risposto, dopo 10 giorni, adducendo una presunta "violazione dei termini del servizio" specificando la vendita di prodotti non consentiti. Ora, inviando SOLAMENTE notizie, e avendo letto la corposa lista delle vendite vietate per cercare di capire un motivo per tale violazione, deduciamo che, per qualche geniale algoritmo di qualche geniale software, articoli tipo "arrestato spacciatore di cocaina" vengano considerati come vendita... ma ripetiamo, sono solo deduzioni che facciamo. Avendo spiegato nei dettagli il tutto al dis-servizio assistenza abbiamo ricevuto zero risposte e il numero è tuttora bloccato. Siamo dispiaciuti per la situazione e ci scusiamo con i 3.000 utenti del servizio soprattutto per non poter avvertire direttamente a causa del blocco del numero. Speriamo che quanto prima la situazione sia chiarita in modo da poter ripristinare il servizio. Grazie mille.

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio