Martedì, 18 febbraio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

Il Balletto di San Pietroburgo ai Rinnovati per una grande serata di danza

Bookmark and Share
Un intreccio di classicità tra i pilastri fondanti del balletto accademico russo e i temi universali della letteratura infantile
La celebre compagnia dell’Hermitage interpreta, il prossimo 3 gennaio, “La Bella Addormentata” con musiche di Cajkovskij e coreografia di Petipa

labellaaddormentata450Appuntamento di spessore internazionale quello in programma con la danza classica al Teatro dei Rinnovati, giovedì prossimo, 3 gennaio, alle ore 21.15. Il Balletto di San Pietroburgo, in collaborazione con l’associazione teatrale Emilia Romagna, porta sulla scena un’interpretazione de “La Bella Addormentata nel Bosco”, con la direzione artistica di Kirill Smorgoner, scene e costumi di Vjaceslav Okunev.

La compagnia russa, che vanta la propria sede al Teatro Hermitage, recupera con rigore compositivo, geometrie impeccabili ed eleganza cristallina le musiche di Cajkovskij e la coreografia di Petipa, pilastri fondanti del balletto classico accademico di fine Ottocento, per un repertorio tra punte, assoli, passi a due, variazioni, étoile e numeri chiusi, che sembra sospendere il tempo, proprio come accade nello sviluppo della storia. Nel primo atto, le vicende della principessa Aurora, la quale, al suo sedicesimo compleanno, si punge con il fuso stregato della Fata Carabosse, che farà cadere tutta la corte in un profondo sonno centenario. Nel secondo, l’avventura del principe Désiré, che, grazie alla mediazione della Fata Lillà, si innamora di Aurora e, baciandola appassionatamente, riesce ad annullare il maleficio, avviando la trama verso il lieto fine.

L’intreccio di classicità tra musica e letteratura trova quindi la sua espressione definitiva con l’ingresso in scena di tutti i personaggi delle fiabe più famose, come il Gatto con gli stivali, il Lupo e Cappuccetto Rosso, che arriveranno a festeggiare il tanto atteso matrimonio dei due giovani reali.

La prevendita dei biglietti è in funzione oggi e domani, venerdì 28, in orario 9.30/12.30, attraverso il servizio call center, ai numeri 0577 292614-15; oppure on line, sul portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line>biglietteria.
La vendita diretta al Teatro dei Rinnovati sarà invece attiva martedì 2 gennaio, dalle 17 alle 20, e mercoledì 3, a partire dalle ore 16. In questi stessi giorni e orari, possibili anche le prenotazioni telefoniche allo 0577 292265; per i diversamente abili, aperta la biglietteria nel Cortile del Podestà.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Giappone: speciale fioritura

Giappone World Face 11 300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio