Mercoledì, 18 settembre 2019
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

31 dicembre a Siena: armati di pennello per saltare ''A cavallo dell'anno''

Bookmark and Share
In piazza Indipendenza l'opera collettiva firmata da artisti senesi
Le arti visive affiancheranno musica, teatro e giochi per bambini

didee450Una grande opera collettiva piena di segni, di colori, e di quello che l'estro del momento sarà suggerire: agli artisti, ma anche a tutti i senesi e visitatori che  vorranno osservarla e farla un po' anche propria. E' "A cavallo dell'anno", l'happening pittorico che andrà in scena in piazza Indipendenza a Siena nelle ultime ore del 2012. Ci penserà il collettivo di artisti senesi di Didee a firmarla, ed  a completare così con la 'musa' delle arti visive il ricco carnet di "31.12.2012..nonostante i Maya - S.I.E.N.A.". Il San Silvestro 'fatto in casa' del capoluogo senese alternerà musica di ogni tipo (in piazza del Campo, Pantaneto, Camollia e nelle altre principali vie del centro storico)  teatro (in piazza Gramsci), giochi per bambini (in piazza Salimbeni, nel pomeriggio): non poteva mancare l'espressione artistica nel senso più tradizionale del termine, anche se declinato per l'occasione in chiave decisamente innovativa.

A partire dalle ore 21.30, sotto le logge di piazza Indipendenza prenderà forma un cantiere estemporaneo animato dall'estro e dalle pennellate di artisti figurativi ed astratti soci dell'associazione  Didee, presieduta da Alessandro Grazi. Nella loggia saranno esposte, e potranno essere ammirate liberamente, anche le ultime opere degli artisti partecipanti all'evento. Gli artisti mischieranno così le loro esperienze e la loro creatività guidando anche il pubblico che si vorrà cimentare nella pittura di parti della grande opera. Il risultato finale  sarà poi  messo  in vendita,  ed il ricavato servirà restaurare l'impianto di illuminazione e la galleria dell'associazione in via del Poggio 2 a Siena, dove in più di vent'anni molti artisti locali hanno potuto esporre pressoché gratuitamente le proprie opere. Didee, nata nel '91 per contribuire allo sviluppo culturale e civile nel settore delle arti visive, non è nuova a questo tipo di sfide. Due anni fa a Castellina in Chianti fu realizzata un'opera lunga 9 metri, e nei mesi scorsi un corso di Arteterapia ha fatto leva proprio sulla realizzazione di opere collettive.

L'esibizione di piazza Indipendenza sarà ad ingresso libero, come del resto tutte e sette le 'attrazioni' del San Silvestro senese. "31.12.2012..nonostante i Maya - S.I.E.N.A. (Suoni, Intrattenimenti, Emozioni, Novità, Allegria)" sarà il frutto di Siena Jazz, Arci Siena e delle attività commerciali del centro storico, a sostegno della quale si sono mossi alcuni sponsor, i media senesi e vari soggetti privati del territorio.  Per l'occasione, Dalle ore 20 del 31 dicembre alle 6 del 1 gennaio tutti i parcheggi cittadini saranno gratuiti, per iniziativa di Sienaparcheggi, (quello di Fortezza/Stadio fino alle 6 del 2 gennaio, con sbarre aperte). Approfondimenti sulle varie parti del programma vengono diffuse sulla pagina fan dell'evento (su Facebook "ultimo dell'anno Siena 2012).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio