Giovedì, 9 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA

Fine anno, è festa con l’olio senese

Bookmark and Share
Appuntamento domenica 30 dicembre nelle aziende agricole in tutta la provincia
Obiettivo quello di favorire la cultura ed il consumo dell’extravergine d’oliva

olio-olive-regione450Olio extravergine d’oliva in festa in tutta la provincia di Siena, per l’ultima domenica dell’anno, 30 dicembre. Un evento organizzato dalla Cia Siena in tutto il territorio per scoprire la qualità del pregiato extravergine: «l’obiettivo della giornata – commenta Luca Marcucci, presidente della Cia senese - è quello di stimolare il miglioramento e la cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva, favorirne la valorizzazione, la commercializzazione e il consumo sui mercati, affermare inoltre il diritto di tutti i cittadini ad un cibo di qualità».

Una giornata speciale – dice la Cia – dove protagonista assoluta sarà la cultura dell’extravergine nelle sue diverse sfaccettature.

«Saranno le aziende stesse – aggiunge il direttore Cia Siena Roberto Bartolini - a condurre i consumatori alla scoperta di un prodotto semplice ma complesso. Far capire se un olio presenta difetti, quali sono le cultivar utilizzate, se il frantoio è di tipo tradizionale o moderno: domande alle quali i nostri olivicoltori risponderanno volentieri magari mentre si degusta una bruschetta con l’olio nuovo».

LE AZIENDE – In Valdelsa: Fattoria San Donato (San Gimignano);  Az. Agr. Podere Avere (Casole d’Elsa); Az. Agr. Borgo Santinovo (Colle Val d’Elsa); Az. Agr. Colombaio di Santa Chiara (San Gimignano); Az. Agr. Beata Pierangelo (Radicondoli); Az.Agr. Il Castagnolino (San Gimignano). Zona Siena-Val di Merse:  Az.Agr. La Farneta (Monteriggioni); Soc. Agr. Villa Il Poggiolo (Siena); Podere Ficareto (Sovicille). Val d’Orcia – Val di Chiana: Az. Agr. Casalpiano (Pienza), Az.Agr. Barbi Vilmo (Pienza); Az.Agr. La Grencaia (Montepulciano); Az. Agr. Santa Maria (Pienza); Az. Agr. Tedeschi Rosalba (Bettolle-Sinalunga).
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio