Giovedì, 18 luglio 2019
Banner
Banner
SIENA

Primarie parlamentari: Susanna Cenni fa il pieno con oltre 7 mila preferenze, segue Luigi Dallai con 4 mila voti

Bookmark and Share
Cenni 47 per cento, Dallai 25 per cento, Starnini 20 per cento, Rappuoli 9 per cento

parlamentariepd2012Una buona partecipazione e il pieno per Susanna Cenni, che si aggiudica 7.775 preferenze. Secondo Luigi Dallai con 4.078 preferenze. Susanna Cenni e Luigi Dallai saranno quindi candidati nelle liste del Partito democratico e rappresentanti del territorio di Siena con ampia possibilità di essere eletti nel corso della prossima tornata elettorale. 3.337 preferenze per Alessandro Starnini e 1.415 per Paolo Rappuoli. Oltre 10 mila i cittadini senesi che hanno contribuito a determinare questo quadro e che hanno raccolto, nonostante il periodo festivo, l’appello del Partito democratico a recarsi alle urne per scegliere i propri rappresentanti e per rispondere con la democrazia a una legge elettorale sbagliata. I risultati nel dettaglio sono disponibili sul sito www.sienapartitodemocratico.it.

“Ringrazio di cuore – commenta il segretario provinciale Pd di Siena, Niccolò Guicciardini – gli oltre 10 mila elettori che oggi si sono recati alle urne nonostante le festività natalizie. Un grandissimo ringraziamento, inoltre, va agli oltre cinquecento tra volontari e volontarie che oggi hanno dedicato, ancora una volta, il loro tempo per seguire le operazioni di voto ai seggi e di scrutinio, contribuendo in modo significativo a realizzare di nuovo una grande giornata di democrazia e di partecipazione. Per qualcuno sembrerà fantascienza: centinaia di volontari al lavoro e migliaia di cittadini a votare il 30 dicembre con in testa il progetto politico del Partito democratico. E’ in questi casi che davvero la politica diventa qualcosa di straordinario. Voglio ringraziare anche i candidati per l’impegno e la disponibilità dimostrati. Faccio un grande in bocca al lupo ai primi arrivati alle primarie e sono contento che gli elettori abbiano premiato in modo così forte il lavoro svolto da Susanna Cenni in questi anni. Sono sicuro che si impegneranno a fondo per portare avanti le loro idee per il nostro territorio, rappresentandolo al meglio nelle sedi parlamentari. Inizia ora una bellissima campagna elettorale in cui dovremo parlare il linguaggio della verità e delle risposte concrete da costruire insieme”.

“L’anno che sta per chiudersi – continua Guicciardini – è stato un anno difficile e impegnativo e si è concluso con un’altra giornata di partecipazione, che ci fa ben sperare che l’Italia stia realmente cambiando. Il nuovo anno ci porterà ancora tanti momenti importanti: a livello nazionale con le elezioni politiche e a livello locale con le primarie di centrosinistra per la scelta del candidato sindaco di Siena e, poi, con le elezioni amministrative per la città. Il mio augurio, oltre che di un sereno 2013, si rivolge anche alla possibilità di affrontare ciascuno di questi momenti in modo leale, mantenendo un clima di confronto e non di scontro, in modo da coinvolgere i cittadini e stimolarne sempre di più la partecipazione e facendoli contare”.

susannacenni2_450“Sono molto contenta del risultato - commenta Susanna Cenni - ma soprattutto sono soddisfatta per la grande giornata di partecipazione e democrazia che siamo riusciti a realizzare. Grazie a chi mi ha dato fiducia e a chi si è speso per me, ma soprattutto a tutti i volontari e le volontarie che hanno allestito i seggi, timbrato le schede, rinunciato a giorni di riposo, togliendo un po’ di tempo ai propri cari, per organizzare le primarie. Anche per questo noi non siamo come gli altri e i cittadini hanno potuto sperimentare, scegliendo i propri rappresentanti, che il Pd è un partito che fa della partecipazione un valore fondante, che spero non si limiti solo alla scelta delle persone, ma si estenda a momenti di confronto su tematiche importanti. Dedico questa vittoria a Rita Levi Montalcini, che si è spenta oggi, ma anche a tutte le donne straordinarie che come lei, con impegno ed energie, rappresentano un esempio e sono una risorsa fondamentale per tutto il Paese. Nei primi cinque anni di mandato mi sono occupata del mio territorio e voglio continuare a impegnarmi per rappresentare al meglio le istanze di tutti i senesi”.

LuigiDallai450v“È scontato dire che sono felice del risultato raggiunto - commenta Luigi Dallai - ma soprattutto sono soddisfatto della nuova occasione di democrazia e di partecipazione che anche oggi, nonostante le festività natalizie, il Partito democratico ha portato a casa. Questa è la prima occasione per me di confrontarmi con l’elettorato per una carica così importante e sarei orgoglioso di poter rappresentare questo straordinario territorio in Parlamento. Sono convinto che per la provincia di Siena, ma anche per tutto il Paese, sia necessario un maggiore investimento nel campo della ricerca e dell’innovazione. Credo che se il centrosinistra sarà chiamato, come mi auguro, a governare il Paese, sarà in grado di portare avanti un progetto di cambiamento e rinnovamento che è indispensabile per uscire dalla crisi e far ripartire l’Italia puntando su ricerca, innovazione, cultura e lavoro”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio