Venerdì, 23 agosto 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

Monteriggioni, arrivano le bici elettriche

Bookmark and Share
Il Comune ha vinto un bando nazionale del Ministero dell'Ambiento ed ha realizzato tre “stazioni” fotovoltaiche dove si potranno utilizzare le biciclette
Valentini: “La nostra ambizione è quella di offrire ai cittadini una modalità alternativa di spostamento ed ai turisti una opportunità in più di visitare il nostro splendido territorio”

bicielettriche_pensilina2Dopo essersi aggiudicato un contributo di 222mila euro vincendo un bando Nazionale del Ministero dell’Ambiente, il Comune di Monteriggioni sta per far decollare il progetto delle bici elettriche. Questo progetto consiste nella realizzazione di un sistema di bici in affitto alimentate mediante energie rinnovabili, da attingere presso pensiline fotovoltaiche, ad energie rinnovabili. Ne sono state realizzate tre, a Castellina Scalo, alla Colonna ai piedi del Castello ed alla Tognazza.

“La nostra ambizione – spiega il sindaco Bruno Valentini – è quella di offrire ai cittadini una modalità alternativa di spostamento ed ai turisti una opportunità in più di visitare il nostro splendido territorio. La provincia di Siena, ma del resto quasi tutta l’Italia, è molto indietro rispetto a questo tipo di offerta di mobilità, verso la quale ci spinge l’aumento forte del costo del trasporto privato, la riduzione del trasporto pubblico a seguito dei tagli ai finanziamenti e la necessità di una riduzione dell’impatto sull’ambiente”.

bicielettriche_pensilina1Entro pochi giorni saranno definite le modalità e le tariffe per l’utilizzo delle bici elettriche, che sono biciclette a pedalata assistita, a velocità regolabile, con un’autonomia di 50-60 km. Le pensiline saranno videosorvegliate e le bici saranno dotate di rilevatore satellitare GPS per monitorarne costantemente la posizione.

“Per noi questo progetto – aggiunge Valentini – non è solo una iniziativa piacevole. È di più. È l’inizio di un tentativo di innovare la mobilità delle persone, perché non ci fermeremo qui. Abbiamo intenzione di potenziare la rete delle piste ciclabili”.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio