Mercoledì, 1 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

Carnevale di Viareggio, orgoglio della Toscana e tanto altro

Bookmark and Share
Il Carnevale più famoso d'Italia copre le maschere dei carri allegorici raffiguranti candidati alle elezioni per non influenzare la scelta degli elettori

burlamacco400Il Carnevale di Viareggio é l’orgoglio della Toscana ma è soprattutto tante cose insieme. E’ arte e maestria dei carristi, è cultura perché dedica l’apertura a Giorgio Gaber nel decennale della sua scomparsa, è satira, è capacità di mettersi in relazione con gli altri, è solidarietà.

E’ poi un grande attrattore di turisti. Con i suoi 140 anni regala anche quest’anno alla Toscana una carica importante di cultura, di “saper fare” e anche di pensiero, in un modo del tutto speciale di cui la Toscana e non solo la Toscana non può fare a meno.

E’ triste perciò venire a sapere, come è successo in questi giorni, che un Carnevale italiano decide di coprire le maschere dei carri allegorici raffiguranti candidati alle elezioni per non influenzare la scelta degli elettori. L’allegria, la satira e la cultura sono valori assoluti che non possono essere legati al contingente. Per questo ancora più forte va il plauso al Carnevale di Viareggio che non è solo un’occasione di divertimento ma un momento sociale e di incontro, un elemento critico fecondo e prezioso per tutti i cittadini.

E’ il pensiero espresso dall’assessore regionale alla cultura e al turismo in occasione della presentazione della edizione 2013 del Carnevale di Viareggio che si è svolta a Firenze.

Il Carnevale quest’anno festeggia i suoi 140 anni e lo farà con cinque corsi mascherati. Per un intero mese dal 3 febbraio al 3 marzo (con la sola interruzione di domenica 24 febbraio per la concomitanza con le elezioni politiche) la città di Viareggio si trasformerà nella fabbrica del divertimento.

Sui Viali a mare si potranno ammirare 8 carri di prima categoria, 5 di seconda 9 mascherate di gruppo, 10 maschere isolate. Sopra ogni carro grande balleranno fino a 250 figuranti in maschera. E poi feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200

Viaggi nel Mondo - Itinerario di viaggio in Marocco: le città imperiali ed il deserto

Marocco300
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio