Giovedì, 13 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT

Montepaschi UISP Atletica Siena: largo ai giovani!

Bookmark and Share
Il duo Facchielli-Chiappinelli, 17 anni il primo 15 il secondo, trascinano la storica società senese

YohannesChiappinelli450vUn fine settimana, quello appena trascorso, che ha visto la Montepaschi UISP Atletica Siena impegnata su tutti i fronti e a tutti i livelli, dalle campestri del settore promozionale a San Gimignano (SI) a quelle del settore giovanile e assoluto di Lucca per passare poi alle indoor di Firenze e Ancona con salti, velocità e ostacoli.

E’ un inizio di stagione all’insegna dei giovani quello della storica società senese, con il duo Facchielli-Chiappinelli che a suon di personali e titoli, in particolar modo per il secondo, stanno facendo parlare di sé e della MPS Atletica Siena gli addetti ai lavori della Toscana e non solo.

A differenza di Chiappinelli, Claudio Facchielli è tornato da Ancona senza medaglia ma con qualcosa che potrebbe valere molto di più: la consapevolezza di poter dire la sua, ad alti livelli, anche nella distanza più lunga, fra quelle a disposizione dei velocisti, ovvero i 400m.
Sabato infatti al BancaMarche Palas di Ancona, ha segnato il suo nuovo personal best sulla distanza fermando il cronometro a 50”72 vincendo agilmente la sua batteria e chiudendo, a soli 17 anni, con un settimo posto assoluto di tutto rispetto, fra gli Juniores meglio di lui solo Slanzi (Fiamme Oro Padova) che chiude sesto con 50”40.
Un 2012 segnato da diversi problemi fisici ne aveva condizionato, nonostante alcune buone uscite, il potenziale rendimento del ragazzo, potenziale che in questo inizio 2013 sta uscendo fuori con tutta la rabbia e la grinta accumulata nella stagione appena conclusa: poche settimane fa il personale sui 60m indoor (7”11), ora quello sui 400m che per molti aspetti impressiona molto di più.
Resta ora, per la sua allenatrice Angela Fè, il piacevole cruccio di dover scegliere in quale, delle due distanze, impiegare il giovane talento ai prossimi campionati indoor di Febbraio, che si terranno proprio nell’impianto anconetano.

Dal Sabato di Ancona alla Domenica di Lucca, dove un imprendibile Yohannes Chiappinelli conquista il titolo toscano di cross lungo allievi (5km) rifilando circa 30” al primo dei secondi, il lucchese Said Ettagi. Bene, nella stessa prova, anche il compagno di squadra e allenamento Jacopo Gragnoli, sedicesimo. Per “Yoghi” secondo titolo toscano in questo inizio di stagione dopo la storica conquista, a soli 15 anni, del titolo toscano assoluto di cross corto.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio