Domenica, 18 agosto 2019
Banner
Banner
ECONOMIA E FINANZA

Mps, indaga anche la Procura di Roma per manipolazione mercato

Bookmark and Share
Saranno chiesti documenti anche a Bankitalia e Consob

montedeipaschi-piazzasalimbeni450La complessa vicenda economico- giudiziaria Mps approda anche alla procura di Roma. Nessuna sovrapposizione con il lavoro degli inquirenti senesi, ma un doveroso accertamento alla luce di alcuni esposti.

Manipolazione del mercato, questo uno dei reati ipotizzati dal procuratore Giuseppe Pignatone e dall'aggiunto Nello Rossi. Gli inquirenti di piazzale Clodio hanno già preso contatti con i colleghi toscani e rappresentato che, per il momento, ritengono loro la competenza a procedere. A meno che non emergano fattispecie tali da radicare la titolarità dell'azione penale nella capitale.

In una nota hanno dichiarato che ''a seguito della presentazione di denunce e di esposti da parte del Codacons e di cittadini in ordine alla situazione del Monte dei Paschi di Siena la procura ha aperto un procedimento contro ignoti per manipolazione del mercato e per altre ipotesi di reato, raccogliendo da una pluralità di fonti sommarie informazioni e documentazioni sull'intera vicenda''.

''Sulla base delle acquisizioni - hanno aggiunto - questa Procura valuterà nei prossimi giorni se proseguire negli accertamenti o se trasmettere gli atti alla procura di Siena (peraltro già destinataria di atti provenienti dalla procura di Milano) ufficio con il quale sono stati già presi opportuni contatti''.

Tra i destinatari delle richieste di documenti anche Bankitalia e Consob. Negli esposti arrivati a piazzale Clodio sono citati, tra gli altri, la rappresentazione ingannevole di alcune operazioni, come la ricapitalizzazione del banca toscana. L'esposto del Codacons, invece, ricalca il ricorso presentato al Tar del Lazio con la richiesta di annullamento della delibera con la quale il Direttorio della Banca d'Italia aveva espresso parere favorevole al Tesoro per l'emissione di Monti-bond da 3,9 miliardi da parte dell'istituto di credito senese".
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio