Venerdì, 29 maggio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Inizia il servizio di Guide Turistiche a Monteriggioni

Bookmark and Share
Il sindaco Bruno Valentini e l'assessore Adriano Chiantini hanno accompagnato le Guide senesi a conoscere il territorio in previsione del nuovo servizio che comincerà a Pasqua
Il comune di Monteriggioni destina l'imposta di soggiorno in nuove iniziative di promozione, fra le quali l’organizzazione di un servizio permanente di guida turistica gratuito chi soggiorna nel territorio

Guide2


Durante la diretta di Rai Due dal castello di Monteriggioni
per la trasmissione Mezzogiorno in Famiglia, in molti hanno notato un numeroso gruppo di persone in visita al Museo delle armi e delle armature e sui camminamento sulla cinta muraria. Due erano i fatti inusuali: gli speciali visitatori erano alcune decine di guide dell’Associazione Centro Guide Turistiche di Siena e Provincia e ad intrattenerle c’erano il sindaco Bruno Valentini e l’assessore urbanistica Adriano Chiantini.

In questi giorni è stato infatti firmato un contratto fra l’associazione ed il Comune di Monteriggioni valido per l’intero 2013, relativo al servizio di visite guidate che sarà svolto all’interno del castello e con escursioni lungo la Via Francigena ed il complesso monumentale di Abbadia Isola. L’amministrazione comunale di Monteriggioni ha deciso infatti, dopo essersi consultata con gli albergatori, di destinare il ricavato dell’imposta di soggiorno in nuove iniziative di promozione, fra le quali l’organizzazione di un servizio permanente di guida turistica senza necessità di prenotazione preventiva, che sarà a pagamento per i turisti occasionali e completamente gratuito per coloro che soggiorneranno nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale. Il servizio partirà con la prossima Pasqua e prevede due visite nel pomeriggio del venerdì , quattro il sabato (due nella mattina e due nel pomeriggio), ed una la domenica mattina con passeggiata sull’itinerario della Francigena fino ad Abbadia Isola con illustrazione della chiesa romanica e ritorno in navetta al castello col completamento della visita guidata.

Guide1La durata della visite è di un’ora mentre per quella della domenica si prevedono due ore, con un costo rispettivamente di 8 e 10 euro, bambini esclusi. Il calendario va da aprile fino ad ottobre, mentre nei mesi di luglio ed agosto le visite si effettuano solo la mattina, durante le ore più fresche, ma tutti i giorni.

“Il turismo in terra di Siena deve essere sempre di più un’attività organizzata e programmata - sono le parole del sindaco Valentini - per competere efficacemente con il resto d’Italia e del mondo e per compensare la crisi di altri settori. Le istituzioni devono valorizzare il territorio con ogni mezzo chiedendo piena collaborazione agli operatori, elevando la qualità dell’offerta. Dovremo inventarci nuove forme di accoglienza e di comunicazione. Abbiamo voluto incontrare personalmente le guide senesi per chiedere loro di trasmettere ai futuri ospiti un’emozione oltre che fornire informazioni”.

Guide3L’assessore Chiantini, grande conoscitore di storia senese e di Monteriggioni ha tenuto una lezione in piena regola al gruppo delle guide, che consentirà loro di arricchire le spiegazioni ai partecipanti alle visite guidate con informazioni e curiosità aggiuntive rispetto ad una illustrazione più tradizionale. Il biglietto per poter partecipare alle visite guidate potrà essere acquistato presso l’Ufficio Turistico, gestito dalla società comunale Monteriggioni A.D. 1213 alla quale il Comune affida la gestione dei servizi turistici. Coloro che pernotteranno presso gli alberghi locali riceveranno dai gestori delle strutture una tessera che potranno presentare al momento della visita, meglio se comunicata per tempo. Questa tessera fornirà anche ulteriori opportunità, fra cui l’affitto di bici elettriche. Particolare attenzione sarà data al turismo straniero, che sempre più sta diventando preponderante a Monteriggioni, attraverso guide poliglotte.

Nelle immagini di Michele Piccardo, il sindaco Valentini e l'assessore Chiantini con le Guide senesi
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio