Martedì, 2 giugno 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
UNIVERSITA'

Maurizio Bettini parlerà di una ''semiotica selvaggia'' dei Romani

Bookmark and Share
Leggere le immagini, leggere la cultura: incontri per Omar Calabrese
Mercoledì 6 marzo ore 16, Scuola Santa Chiara

universita-nuovologo300Il terzo appuntamento dell’iniziativa “Leggere le immagini, leggere la cultura”, dedicata alla memoria del professor Omar Calabrese, affronterà la cultura classica a partire dal punto di vista pluridisciplinare del classicista e scrittore Maurizio Bettini, professore ordinario di Filologia classica presso l’Università di Siena e fondatore del Centro “Antropologia e Mondo antico”.

L’appuntamento, mercoledì 6 marzo alle ore 16, alla Scuola superiore Santa Chiara, è intitolato "Per una 'semiotica selvaggia' dei Romani”.

L’approccio filologico ed ermeneutico di Maurizio Bettini alla cultura classica costituisce una decisa innovazione negli studi di genere, soprattutto per quello che riguarda la cultura romana. Le sue ricerche tendono a costruire la possibilità di una comparatistica tra epoche culturali differenti, individuando nel presente la sponda di riferimento per una misura dei mutamenti e delle persistenze culturali tra civiltà distanti.

Il ciclo di incontri, organizzato dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive con l’intento di mantenere vivo l’insegnamento di Omar Calabrese, proseguirà con l’intervento di Ugo Volli, martedì 12 marzo, e con il convegno “Figurare l’indistinto”, organizzato in collaborazione con l’Università Paris8, l’11 e 12 aprile.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio