Martedì, 2 giugno 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Alla scoperta delle origini del movimento femminista con Madame De La Fayette

Bookmark and Share
L’appuntamento giovedì 7 marzo, alle ore 18, presso la Libreria Becarelli a Siena

laprincipessadicleves450vAlla vigilia della Festa della Donna le associazioni culturali Circolo dei Lenti di Siena e Sylloge Officina per l'Arte di Castelnuovo Berardenga organizzano un intrattenimento storico e letterario tutto al femminile con un imprevedibile risvolto maschile. Giovedì 7 marzo, alle ore 18, presso la Libreria Becarelli in Viale Mameli 14 a Siena, infatti, si terrà l’appuntamento “Le origini del movimento femminista nel '600. Vita e romanzo capolavoro di Madame De La Fayette”.

Durante la serata Luigi Arista illustrerà le prime idee sulla parità dei sessi sorte in Francia tra la fine del '500 e il regno di Luigi XIV, nel '600. Da lì prenderà spunto per presentare la protagonista letteraria delle origini del femminismo, la contessa Madame de La Fayette, e il romanzo capolavoro in cui l’autrice indicò la sua concezione di donna libera ed evoluta. "Il romanzo di Marie de La Fayette – spiega Luigi Arista - non espone soltanto un'acuta idea di femminismo, ma possiede anche importanti innovazioni di tecnica narrativa che dilagheranno negli autori dell'Ottocento e del Novecento, da Dostoevskij a Proust, a Kafka, a Svevo a Pirandello fino ai contemporanei."

L'incontro sarà introdotto da un saluto di Annalisa Giovani, assessore alle Pari opportunità del Comune di Castelnuovo Berardenga. La partecipazione all’appuntamento è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a sylloge@sylloge.it .
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio