Martedì, 2 giugno 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
UNIVERSITA'

La sostenibilità protagonista a ''Lezioni d'Europa 2013''

Bookmark and Share
Il primo appuntamento mercoledì 6 marzo, Università di Siena, Aula magna storica del Rettorato

lezionideuropaSarà il tema della sostenibilità il focus di "Lezioni d'Europa 2013", il corso dedicato alla storia, le istituzioni e le politiche dell’Unione europea, organizzato dal Centro di informazione Europe Direct dell’Ateneo senese, che partirà mercoledì 6 marzo.
Il corso, articolato in 11 moduli, si rivolge ad amministratori e operatori locali, alle scuole, al mondo delle imprese e del lavoro,  alle categorie professionali e, in generale, alle istanze rappresentative della società civile e ai singoli cittadini nonché al mondo accademico.

In questa edizione la tematica della sostenibilità, uno degli obiettivi fondamentali dell'Unione europea nella strategia “Europa 2020”, sarà affrontata nelle sue dimensioni economica, sociale e ambientale.

Nel primo appuntamento, mercoledì 6 marzo, dalle ore 11, la  professoressa Ariane Landuyt, direttore del CRIE, Centro di ricerca sull’integrazione europea , parlerà de “L'Europa tra politica e mercato”, mentre nel pomeriggio, alle ore 14, Laura Grazi, del CRIE, interverrà su “L’UE tra riforme istituzionali e allargamenti: storia e prospettive”.
Le “Lezioni di Europa 2013” proseguiranno con appuntamenti fino al mese di maggio.
La partecipazione al corso è gratuita, è prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso.

Il programma completo del ciclo di lezioni è disponibile sulla sezione del portale dell'Ateneo dedicata a Europe Direct, www.unisi.it/ateneo/europedirect, dove è anche possibile iscriversi on line.

Il corso si è avvalso della collaborazione scientifica del Centro di ricerca sull’integrazione europea CRIE-Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Siena, diretto dalla professoressa Ariane Landuyt e del professor Simone Borghesi, docente di Economia ambientale del dipartimento di Scienze politiche ed internazionali.
Alla realizzazione del percorso formativo hanno inoltre collaborato la Regione Toscana e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Per informazioni: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Centro di Informazione Europe Direct, Banchi di Sotto 55; Numero verde 800 221644; europedirectsiena@unisi.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio