Sabato, 4 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SPORT

Rugby, beffarda sconfitta per Siena RC 2000. Ottimi risultati dal settore giovanile

Bookmark and Share
SIENA RUGBY 2000 – LION CARLI SALVIANO 14-17
Una sconfitta che si poteva evitare

under12sanvincenzo650
Il Siena Rugby Club 2000 ha giocato una bellissima partita, mettendo in difficoltà il Livorno secondo in classifica e facendo tutto bene fino a due minuti dalla fine. La giornata è molto calda e le squadre cominciano a sentire la fatica sin dall’inizio, ma Livorno, dopo un paio di occasioni non sfruttate, va in meta al 12’ dopo essere riuscito a sfondare sull’ala e a concludere in mezzo ai pali. La trasformazione porta il Lion avanti 7-0. Da lì in poi è un monologo senese: il Siena RC 2000 si propone costantemente in attacco e, dopo aver colto un palo al 21’ su punizione, concretizza la sua supremazia con una meta al 29’ messa a segno da Bardelli e poi trasformata da Secchi. Il primo tempo si conclude pertanto in parità.

Siena riprende il gioco con alcuni cambi ma con la stessa lentezza mostrata all’inizio del match. Lions ne approfitta e si riporta in vantaggio al 13’ grazie ad una punizione. La segnatura segna la sveglia per la squadra di Guadagno che riprende a macinare gioco, con punizioni a ripetizione e attacchi insistenti che, però, non trovano sfogo in meta. Al 38’, però, Castiglione segna in mezzo ai pali e permette a Secchi di trasformare la sua seconda personale portando i bianconeri sul 14-10 a due minuti dalla fine.
Già, due minuti. Di solito sono sufficienti per passarsi la palla, respingere un attacco e chiudere l’incontro mantenendo il punteggio. Purtroppo non è andata così. Trovarsi in vantaggio a soli 120 secondi dalla fine della partita con chi è in lizza per la promozione diretta, ha fatto esplodere la gioia nei ragazzi di Guadagno a tal punto da dimenticarsi degli avversari. Il Livorno, forte dell’esperienza e della caparbietà, ha ripreso il gioco velocemente, effettuato una touche nell’area dei ventidue e fatto ripartire l’azione realizzando una bella meta d’astuzia. Sarebbe già stato sufficiente per vincere, ma avviene anche la trasformazione e il punteggio  si chiude sul 14-17 per gli ospiti.

under14_2013A fine partita “Nello” Guadagno non si capacita di come è maturata la sconfitta: «avevamo in mano la partita e loro erano anche molto stanchi, ma ci siamo fatti prendere dall’eccessiva esultanza e forse anche noi avevamo finito le forze, ma dispiace molto di aver perso in questo modo, soprattutto perché nel conto delle occasioni avremmo meritato la vittoria». Ora è necessario esprimere tutto l’orgoglio nel prossimo incontro quando arriverà al “Sabbione” il Chianciano e il risultato sarà decisivo per la classifica finale.

Siena RC 2000: Conti (cap.); Bardelli, Bertino, Bruni, Signorini; Donati S., Donati D.; Perna, Secchi, De Falco; Agnesoni, Landi; Bonino, Lucibello, Palazzolo. A disposizione: Ruzzi, Siveri, Cappelletti, Castiglione, D’Ambrosa, Mazza, Delvecchio.
Prossimo impegno domenica 7 aprile in casa con CHIANCIANO VIKINGS RUGBY.
di Alessandro Fabrizi



under10-pontedera450Under 10 - Quattro vittorie

Sabato pomeriggio i Tigrotti dell’Under 10 hanno effettuato un concentramento a Pontedera ospiti del Bellaria Cappuccini giocando quattro partite contro le squadre di Etruschi Livorno, Firenze Rugby Club, Lions Amaranto Livorno e Sesto Fiorentino. Ottimo il bilancio: quattro vittorie, qualcuna facile qualcun’altra un po’ meno, ma tutte contraddistinte da tanta voglia di divertirsi. Dal punto di vista  tecnico abbiamo visto molti passaggi alla ricerca dello spazio, buon sostegno e grandi passi in avanti nella difesa, contraddistinta da un gran numero di placcaggi. La strada intrapresa dai piccoli giocatori  sembra quella giusta - allenamento e divertimento – e dopo due weekend di sosta  inizieranno i tornei dove si dovranno misurare con squadre di altre regioni e quindi di altre “scuole”. Appuntamento a Prato domenica 14 aprile per il torneo ”Denti”.

under12-sanvincenzo1Under 12 –  Due vittorie e un pareggio
Domenica scorsa la McDonald’s Cus Siena Rugby under 12 si è esibita sulla costa, ospitati dal Rufus San Vincenzo, insieme alle squadre dell’Elba e del Rugby Golfo, che unisce Follonica e Piombino. I piccoli tigrotti hanno ottenuto due belle vittorie e un pareggio. Da un punto di vista tecnico hanno effettuato belle azioni in attacco, con uno spumeggiante gioco alla mano che strappa applausi a tutti gli spettatori, ma con ancora troppe pecche difensive. Pochi placcaggi, tecnicamente mal portati, subendo l’aggressività dell’avversario. Nella partita finita in pareggio con il Rugby Golfo abbiamo subito molto l’irruenza degli avversari senza riuscire a contrastarla efficacemente. Dopo la pausa pasquale inizieranno i veri tornei. Per essere veramente competitivi i giovani dovranno  ancora migliorare. Il lavoro sarà lungo ma i risultati arriveranno perché i ragazzi sono uniti e questo è già di per sé un gran bel segnale. Prossimo appuntamento Torneo Serboli ad Arezzo domenica 7 aprile.
di Roberto Bartolomucci

Under 14 – Due vittorie
Sabato 23 marzo le due squadre Under 14 sono scese in campo con due formazioni equilibrate. Altro elemento positivo da rimarcare è stata la presenza al “Sabbione” anche dei ragazzi infortunati che sono ugualmente voluti esser vicini ai compagni pur sapendo di non poter giocare. Questa voglia di esserci e di giocare, ha portato bene alla nostre squadre che hanno mostrato entrambe un gioco brillante e sempre rivolto all'attacco. Due belle vittorie nette per i nostri ragazzi, il Siena Bianco ha vinto per 59 - 5 con Montepulciano e il Siena Nero per 70 - 0 con il Cus Pisa. Questi risultati sono importanti per il morale dei nostri giocatori: la costante presenza agli allenamenti alla lunga ripaga sempre.
di Stefano Venturi
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio