Martedì, 7 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Monteriggioni, aggiudicati i lavori per il nuovo campo da baseball

Bookmark and Share
L'impianto di Castellina Scalo sarà il primo della provincia e sarà pronto entro giugno. Stanziati 140 mila euro
Valentini: “Con gli amici del baseball abbiamo messo in campo numerose collaborazioni, adesso era fondamentale fornire loro un impianto ed una sede, che condivideranno con l’associazione sportiva di Castellina Scalo”

sienabaseball-gaiabenvenuti650

Sono stati aggiudicati i lavori per la costruzione del primo campo da baseball
in provincia di Siena. Il Comune di Monteriggioni ha attribuito l’appalto alla ditta che ha offerto un ribasso del 30 per cento sull’importo dei lavori, per i quali erano stati stanziati 140mila euro, finanziati per i tre quarti da risorse esterne, grazie ad un contributo regionale per l’impiantistica sportiva, ad una compartecipazione di privati e ad un finanziamento della Fondazione MPS attribuito alla federazione del baseball.

“È un’opera che si rivolge ai giovani sportivi senesi – dice il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – sulla scia della positiva esperienza della sezione baseball della Polisportiva Monteriggioni”.

Il cantiere verrà aperto nelle prossime settimane e dovrebbe concludersi entro giugno. Da 35 anni il baseball senese attende un proprio campo e l’attività si è potuta svolgere solo sgomitando con le altre discipline sportive, a cominciare dal calcio, al quale contendere l’utilizzo dei campi in erba. Gli appassionati senesi hanno sempre guardato con invidia alla provincia di Grosseto, dove invece il baseball è più seguito e gode di impianti dedicati e spesso le squadre senesi devono emigrare a San Casciano val di Pesa per svolgere le proprie partite.

“Nonostante la mancanza di un apposito impianto – ha aggiunto Valentini - la sezione baseball della Polisportiva ha saputo svilupparsi e creare un grande gruppo di atleti, dirigenti e famiglie, che sa stare insieme e fare aggregazione. Ci piacerebbe di incentivare tutte le discipline sportive diverse da quelle più praticate o più celebri per facilitare l’accesso alla pratica sportiva da parte del numero più alto possibile di bambini e bambine. Con gli amici del baseball abbiamo messo in campo numerose collaborazioni, sia dentro il mondo della scuola che nella compartecipazione alla Festa Medievale. Certamente era fondamentale fornire loro un impianto ed una sede, che condivideranno con l’associazione sportiva di Castellina Scalo, altrimenti poi il movimento avrebbe rischiato di disgregarsi”.

Il Chianti Banca Siena Baseball nel 2013 iscriverà quattro squadre ai vari campionati: oltre alla serie C, ai Ragazzi ed agli Allievi, quest’anno il Siena Baseball solcherà i diamanti toscani anche con l’Under 21. Tutto il movimento del baseball senese scandisce i giorni che li separano dall’accesso al nuovo campo ed il Presidente Gianfranco Lisi più volte ha messo in evidenza l’estrema difficoltà di gestire l’attività essendo costretti a peregrinare sui campi di calcio o sui “diamanti” fuori dal territorio provinciale. Questo consentirà anche di migliorare l’offerta di corsi di apprendimento della pratica del baseball, che sono già stati portati avanti con successo nelle scuole.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio