Sabato, 4 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

''Orti comunali'' nel Parco dell’Elsa: fino al 3 aprile raccolta delle manifestazioni di interesse

Bookmark and Share
Possibile “adottare” appezzamenti di terreno per la coltivazione ortofrutticola, contribuendo al decoro dell'area

orto-bambina450Si chiuderà martedì 3 aprile il bando per raccogliere le manifestazioni di interesse di cittadini che vogliono aderire al progetto degli “orti comunali” promosso dal Comune di Colle di Val d'Elsa. L'iniziativa propone di “adottare” alcuni appezzamenti di terreno nel Parco dell'Elsa, di proprietà dell'amministrazione comunale e concessi in comodato d'uso per coltivare prodotti ortofrutticoli con l'impegno degli assegnatari a promuovere la manutenzione e il decoro dei percorsi naturalistici adiacenti agli orti. Il progetto sta riscuotendo un buon livello di partecipazione da parte dei cittadini colligiani e ha suscitato interesse e curiosità anche oltre i confini locali.

L'iniziativa ha un significato sociale e di presidio e tutela del territorio, con l’obiettivo di valorizzare in maniera crescente il Parco dell'Elsa, area di grande interesse naturalistico nel territorio comunale colligiano e con una forte attrazione per i cittadini e i turisti. Gli appezzamenti di terreno interessati avranno una dimensione massima di 300 mq e potranno essere coltivati per la produzione di ortaggi, piccoli frutti e fiori oppure destinati all’allevamento di animali da cortile. I prodotti e gli animali allevati potranno essere destinati solo al consumo familiare o donati a terzi e la coltivazione dovrà avvenire senza l’utilizzo di prodotti inquinanti, nel massimo rispetto dell’ambiente e del Parco dell’Elsa.

Il bando pubblicato e in scadenza il 3 aprile punta a raccogliere le manifestazioni di interesse individuando quanti sono i soggetti interessati, la zona preferita e la quantità di terreno che si intende “adottare”. Seguirà un altro bando per procedere all’assegnazione dei terreni. Il bando per la raccolta delle manifestazioni di interesse è disponibile sul sito del Comune, www.comune.collevaldelsa.it, insieme ai moduli per la richiesta. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, è possibile contattare anche gli uffici Gare, Ambiente e Urbanistica ai numeri 0577-912255; 0577-912251 e 0577-912246 oppure agli indirizzi e-mail gare@comune.collevaldelsa.it, ambiente@comune.collevaldelsa.it e urbanistica@comune.collevaldelsa.it.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio