Mercoledì, 24 luglio 2019
Banner
Banner
ARTE E CULTURA

Letteratura: la classifica dei 10 libri più venduti della settimana - domenica 31 marzo 2013

Bookmark and Share
larivoluzionedellaluna-francescounpapadallafinedelmondo450 La crisi economica sta insegnando a tutti, anche a chi non era abituato, l’arte del risparmio. L’importante è non rischiare di diventare avari, caratteristica malvista e molto criticata fin dall’antichità fino alla condanna del cristianesimo, che la annovera tra i sette vizi capitali.

In effetti il comportamento dell’avaro è facile da mettere in ridicolo: il primo autore che volle creare un personaggio ispirato a questa caratteristica, fu Plauto (255/ 250 a. C. – 184 a. C. ). Con la commedia, a tratti farsesca, Aulularia detta anche la commedia della pentola, racconta la storia di Euclione, nome derivato dal greco antico che può essere tradotto con il significato di tenere ben chiuso e che già fa comprendere molto del protagonista: l’uomo possiede una pentola piena d’oro e non solo non se ne serve per vivere meglio, ma la tiene addirittura nascosta e vive col terrore che qualcuno la possa trovare e portare via. La sua intera esistenza è rivolta alla conservazione di quel tesoro, del quale lui stesso però contribuirà alla sparizione, anche se in modo involontario, dimostrando così di essere molto sciocco. In seguito, la figura dell’avaro non avrà sorte migliore: Dante Alighieri (1265- 1321) mise coloro che si macchiarono di questa colpa nel quarto girone dell’Inferno della sua Divina Commedia, Giovanni Boccaccio (1313- 1375) la considererà la negazione assoluta di ogni virtù e la commedia dell’Arte la ridicolizza con la maschera, certamente poco attraente, di Pantalone.

Per fortuna non è avara di novità la classifica di questa settimana, grazie a due nuove entrate, un ritorno e alcuni cambi di posizione.

Nessuno riesce a togliere il primato a Andrea Camilleri, che con La rivoluzione della luna e la storia della regina Eleonora De Moura conferma il suo grande successo.
Sale in seconda posizione Educazione siberiana, di Nicolai Lilin: un racconto duro, a tratti perfino ironico e, purtroppo, reale.
E’ terza Simonetta Agnello Hornby: Il veleno dell’oleandro intriga il lettore con la storia di un tesoro che forse esiste e forse no. Arriva invece al quarto posto Fai bei sogni, il romanzo autobiografico di Massimo Gramellini che sta stabilendo un vero record di presenze tra i primi dieci libri più venduti in Italia.
Occupa la quinta posizione Jo Nesbo, che con Il cacciatore di teste, conferma la sua fama di scrittore di thriller grazie alla storia di Roger Brown, uomo col vizio dei furti d’arte, che rischierà molto per tentare di compiere l’ennesimo colpo.

Torna in classifica ed è sesto, dopo una breve assenza, Gli onori di casa, di Alicia Giménez Bartlett: L’ispettrice Delicado è alle prese con un cold case: l’omicidio di Adolfo Siguan, imprenditore dedito alla frequentazione di escort, era stato già archiviato, ma lei ha elementi per farlo riaprire. Peccato che qualcuno non gradisca la sua intrusione e lei non tarderà ad accorgersene.
Guadagna due posizioni Vendetta di sangue, di Wilbur Smith, oggi settimo: Hector Cross vuole vendicarsi di chi ha ucciso la donna che amava e che stava per dargli un figlio, ma raggiungere questo scopo non sarà semplice.

Potremmo definirlo un istant book, quello che entra oggi ed occupa l’ottava posizione: la figura di Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires nel 1936 ed eletto Pontefice con il nome di Francesco il 13 marzo 2013, sta suscitando grande interesse anche tra i non credenti, a causa dei suoi comportamenti innovativi e spesso rivoluzionari, rispetto a tradizioni consolidate da secoli e che parevano immutabili. Gianni Valente, con Francesco, un Papa dalla fine del mondo, ne racconta la storia, rendendo più chiare le profonde motivazioni dei comportamenti di un uomo che già pare destinato a lasciare una grande traccia di sé, nella storia della Chiesa.
Si ferma al nono posto Patricia Cornwell con Letto di ossa: Kay Scarpetta indaga sulla sparizione di una paleontologa, ma perfino i suoi famigliari, che hanno sempre sostenuto il suo lavoro, si mostrano scettici circa le sue possibilità di successo. Cosa sta succedendo?

L’ultima novità, inizia la sua scalata dal decimo posto e pare quasi voler rappresentare l’altra faccia del Vaticano, ovvero quella parte che, purtroppo, si è macchiata di scandali che danneggiano non poco l’immagine di tutta la Chiesa cattolica romana. La crisi dell’impero Vaticano, di Massimo Franco,  preconizza- dopo l’abdicazione di Benedetto XVI oggi Papa Emerito- la fine di una stagione per il cattolicesimo, che descrive ormai privo anche di rappresentanti politici, in Parlamento, che possano essere considerati all’altezza della situazione.

Lasciano la classifica Il grillo canta sempre al tramonto, di Dario Fo, Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo, Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, di Gianluigi Nuzzi e Illuminati, di Adam Kadmon.

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

larivoluzionedellaluna1501
La rivoluzione della luna
Andrea Camilleri
SELLERIO
educazionesiberiana150v2
Educazione siberiana
Nicolai Lilin
EINAUDI
ilvelenodelloleandro150v3
Il veleno dell'oleandro
Simonetta Agnello Hornby
FELTRINELLI
faibeisogni1504
Fai bei sogni
Massimo Gramellini
LONGANESI
ilcacciatorediteste1505
Il cacciatore di teste
Jo Nesbø
EINAUDI
glionoridicasa1506
Gli onori di casa
Alicia Giménez Bartlett
SELLERIO
vendettadisangue1507
Vendetta di sangue
Wilbur Smith
LONGANESI
francescounpapadallafinedelmondo1508
Francesco un Papa dalla fine del mondo
Gianni Valente
EMI
lettodiossa1509
Letto di ossa
Patricia Cornwell
MONDADORI
lacrisidellimperovaticano15010
La crisi dell'Impero Vaticano
Massimo Franco
MONDADORI

cliccando sulle immagini si apriranno le schede complete

La classifica, pubblicata ogni domenica su SienaFree.it, è realizzata dalla società Nielsen Bookscan, analizzando i dati delle copie vendute ogni settimana, raccolti in un campione di 1100 librerie. La rilevazione si riferisce ai giorni dal 17 al 23 marzo.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
fotostudiosiena

archivio