Sabato, 4 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

Sarteano, Landi: ''Iniziato un percorso per costituire il Centro Commerciale Naturale''

Bookmark and Share
Incontro con i commercianti per condividere strategie comuni

francescolandi450vIl Comune di Sarteano ha presentato ai commercianti il progetto di promozione territoriale Sarteanoliving, un ricco calendario degli eventi estivi e, soprattutto, la decisione di iniziare il percorso verso la realizzazione del  centro commerciale naturale di Sarteano. Poco prima di Pasqua, in un affollato teatro degli Arrischianti, l’incontro è servito a un positivo confronto.

“Abbiamo condiviso le nostre scelte con il mondo dell'associazionismo, della ristorazione e della ricettività,- commenta il sindaco Francesco Landi - così adesso ricerchiamo il dialogo con i commercianti, ai quali chiediamo un passo in più: reagire alla crisi, mettendosi insieme in un'associazione che dia vita al centro commerciale naturale”.

Il primo cittadino di Sarteano ha illustrato le prime iniziative legate al progetto del Sarteanoliving, ovvero la costruzione di un portale web, le prime iniziative sul turismo sportivo e quelle sulla gestione del castello e sul legame con la via Francigena sancito da un protocollo con Radicofani e l'associazione toscana delle via Francigene. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti  delle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, che hanno espresso apprezzamenti sull'impostazione del Comune, e si sono messe a disposizione dei commercianti per aiutarli nel percorso di costituzione del centro commerciale naturale.

Dopo aver illustrato il calendario degli eventi estivi di Sarteano, realizzato assieme a tutto il nutrito mondo dell'associazionismo sarteanese, il sindaco Landi ha introdotto il tema del centro commerciale naturale come una possibile strategia per mettere assieme le energie del commercio e reagire al calo dei consumi: “Sarteano aveva iniziato questo percorso oltre dieci anni fa, addirittura prima di altre esperienze, ma lo ha abbandonato troppo presto – ha introdotto il sindaco - Adesso è il momento di accelerare e di riprendere la partita. L'amministrazione comunale ha bisogno di un interlocutore unico, assieme al prezioso aiuto delle associazioni di categoria. Un centro commerciale naturale può mettere insieme risorse, idee, può progettare iniziativa di attrazione dei consumatori. Si tratta di uno strumento in grado di coniugare e di mettere a sintesi il marketing dell'amministrazione pubblica, con il marketing imprenditoriale promosso dai privati, per un unico obiettivo: la crescita di Sarteano e del suo tessuto produttivo”.

Il sindaco ha inoltre avviato colloqui con i vertici della Banca di credito cooperativo della Valdichiana, la quale espresso la volontà di collaborare con Sarteano per sostenere il percorso insieme a commercianti e Comune. Immediato consenso da parte degli interessat,i che si sono già messo al lavoro per strutturarsi in modo organico, ricomprendendo le esigenze diverse di chi ha un'attività all'interno del centro storico e chi nelle vie più periferiche.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio