Venerdì, 3 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
PROVINCIA

L'ammòr! in scena a Sarteano

Bookmark and Share
Il nuovo spettacolo degli Arrischianti fa parlare d'amore i giovani attori del territorio

LaboratorioStabileTecnicadAttore650


Si parlerà d'amore a Sarteano, dal 12 al 14 aprile
: il nuovo spettacolo della Nuova Accademia degli Arrischianti infatti, dal titolo L'ammòr! affronterà con tutta l'energia dei suoi 21 attori il tema più caro a poeti, scrittori e cantanti.

"Non è facile parlare d'amore, dell'amore in generale, con tutte le sue sfumature, la passionalità, la tenerezza, e l'incertezza che caratterizza il rapporto con l'altro- dice Laura Fatini, regista e adattatrice del testo.

"Ho proposto questa tematica agli attori, e loro con entusiasmo l'hanno affrontata, dando corpo e parole ad un sentimento così forte quanto indefinibile: ognuno di loro ha portato un pezzo da recitare, una poesia, una canzone, per mostrare la propria idea di amore, e tutto questo materiale, rielaborato, è confluito nella mia scrittura del testo"

lammor450vLo spettacolo verrà messo in scena dai ragazzi (tra i 20 e i 30 anni) che partecipano al Laboratorio Stabile di Tecnica d'Attore, al quarto anno di attività: un'esperienza in crescita, che ha visto aumentare costantemente il numero degli iscritti, e può contare adesso un organico di 26 partecipanti.

"Il lavoro con questi ragazzi è entusiasmante, vedo crescere la loro capacità attoriale anno dopo anno, prendere confidenza con il palco e la recitazione, per questo ho pensato di affrontare quest'anno un tema così complesso" continua la Fatini, che fin dall'inizio ha diretto il laboratorio.

Da anni impegnata in teatro con vari ruoli, dalla scrittura, alla regia, alla pedagogia teatrale, Laura Fatini collabora con molte compagnie del territorio, amatoriali e professioniste: si è avvicinata al teatro con il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano (con il quale ancora collabora), per poi proseguire con il Teatro Povero di Monticchiello. Dirige, per la Nuova Accademia degli Arrischianti di Sarteano, numerosi laboratori teatrali per bambini e adulti e assieme al collega Gabriele Valentini ha diretto la scorsa estate lo spettacolo Uccelli, al Castello di Sarteano, che ha riscosso notevole successo.

Questo nuovo spettacolo, L'ammòr! trae spunto dalla commedia shakespeariana Pene d'amor perdute, nella quale un principe convince i suoi amici a trascorrere un anno senza incontrare donne, così da potersi concentrare meglio sullo studio, sulla propria vita, senza distrazioni. Inizia così anche L'ammòr! salvo poi seguire suggestioni letterarie più ampie, che vanno da Giorgio Gaber alla poetessa Wislava Szymborska, da Erri de Luca a  Miriam Mafai: ne viene fuori un testo attuale, divertente e commovente allo stesso tempo, recitato in maniera fresca e spontanea.

Appuntamento dunque al Teatro Comunale degli Arrischianti, Venerdì 12 e Sabato 13 aprile alle ore 21.30, Domenica 14 aprile alle ore 18.

(prezzo del biglietto 8 euro intero, 6 ridotto- per info e prenotazioni 0578/265652, oppure www.arrischianti.it)
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio