Venerdì, 3 aprile 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
SALUTE E BENESSERE

Psicodermatologia, nuovo servizio al policlinico di Siena

Bookmark and Share
Collaborazione tra Dermatologia e Psichiatria: attivato alle Scotte un nuovo servizio di Psicodermatologia, ogni secondo martedì del mese
Prenotazioni tramite CUP al numero 0577 767676

policlinico-cartelliDSC_0073E' stato attivato al policlinico Santa Maria alle Scotte l’ambulatorio di Psicodermatologia, un servizio innovativo rivolto a pazienti che, a seguito di forti stati di ansia, depressione o esperienze traumatiche, hanno sviluppato patologie dermatologiche ricorrenti o gravi.

Si tratta di una collaborazione interdipartimentale ed interspecialistica tra la Dermatologia, diretta dal professor Michele Fimiani, e la Psichiatria Universitaria, diretta dal professor Andrea Fagiolini, finalizzata sia al miglioramento assistenziale che all'ampliamento delle opportunità formative degli specializzandi, includendo anche gli aspetti di ricerca universitaria. Uno specialista dermatologo ed uno specialista psichiatra accolgono insieme la domanda di consulenza di pazienti che abbiano sperimentato e sofferto l'influenza emotiva nello scatenamento di una dermatite ricorrente o la depressione reattiva per una malattia cutanea cronica o grave da cui è difficile guarire.

"Possono rivolgersi all’ambulatorio – spiega Francesco Murdaca, dermatologo referente del servizio - anche i pazienti in cura per una malattia psichiatrica, che hanno però anche delle ricadute di tipo dermatologico come nel caso delle psicodermatosi, manifestazioni cliniche della sofferenza complessa che coinvolge il paziente".

L’ambulatorio si trova al piano 2S del III lotto, stanza 5 e ogni secondo martedì del mese, dalle 11.30 alle 13, gli specialisti sono a disposizione dei pazienti per visite e informazioni cliniche."Vogliamo offrire un servizio utile – aggiunge Fagiolini – a quelle persone che si trovano ad affrontare una malattia che coinvolge contemporaneamente il corpo e la mente e che hanno bisogno di un intervento multidisciplinare”.

La visita psicodermatologica è prenotabile tramite CUP, chiamando il numero 0577 767676, con richiesta del medico di medicina generale o del medico specialista.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

CORONAVIRUS - 10 comportamenti raccomandati dal Ministero della Salute

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio