Mercoledì, 8 luglio 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
EVENTI E SPETTACOLI

25 anni di Torrita Blues. Sabato prima serata di Effetto Blues

Bookmark and Share
Sei serate per decretare le band che suoneranno sul palco centrale del Festival in programma a Torrita di Siena il 27, 28 e 29 giugno 2013

EffettoBlues2013Il 2013 per il Torrita Blues è un anno importante, a giugno infatti sarà raggiunto il traguardo della 25a edizione del Festival. Fra i festeggiamenti che l’Associazione Culturale Torrita Blues dedica alla 25 edizione del Festival c’è anche Effetto Blues, tradizionale appuntamento primaverile rivolto alle band che vogliono partecipare al Torrita Blues, giunto quest’anno alla 4ª edizione. Le iscrizioni pervenute nei mesi antecedenti il contest (febbraio e marzo) sono state 41. Un grande successo, tanto che anche per questa edizione è stata necessaria una preselezione per decretare le 18 band ammesse al contest,  scelta non facile visto il livello qualitativo decisamente alto.

Come è nata l'iniziativa Effetto Blues nasce nel 2005 per soddisfare le richieste di partecipazione al Torrita Blues da parte di moltissime band italiane che ambivano a suonare al nostro festival. In quell’occasione, fra aprile e maggio, riuscimmo a far suonare 41 band provenienti da ogni regione d’Italia in 4 famosi locali della zona in una sorta di contest. Da quella selezione primaverile uscirono 7 band che hanno poi suonato  all’edizione di Torrita Blues Festival 2005, 5 con una serata a loro dedicata il 30 giugno e 2 aprendo i concerti degli artisti internazionali di quell’edizione (Bettye Lavette, Taj Mahal, Otis Grand e Sonny Rhodes). L'iniziativa riscosse molto successo, tanto da riproporla anche in seguito, nel 2011 e nel 2012.

Effetto Blues 2013 Grazie alla rinnovata collaborazione del Timory Pub di Bettolle (SI), nata nel 2011, anche per l’edizione 2013 di Effetto Blues saranno effettuate 6 serate proprio in questo prestigioso locale della Valdichiana senese. 
Dal 6 aprile al 11 maggio, per sei sabati consecutivi avremo la possibilità di ascoltare 18 band (3 a sera) dalle quali usciranno 5 gruppi che suoneranno sul palco centrale del Torrita Blues il 27 28 e 29 giugno 2013. La formula adottata per la scelta delle band, rispetto alle ultime due edizioni non prevede più una gara fra band dove ogni sera veniva decretato un vincitore, bensì saranno ascoltati tutti i gruppi, dopodiché verranno scelti i migliori 5. Ma le altre band saranno sempre protagoniste del Torrita Blues a giugno all’interno di Torrita Blues in the Garden.

3° edizione di “Torrita Blues in The Garden”: tutte le band del contest suoneranno a Torrita Blues
La novità introdotta con effetto Blues 2011 prevedeva che le band partecipanti al blues contest non risultanti vincitrici nelle serate del concorso potessero comunque esibirsi nei giorni del Torrita Blues all'interno di “Torrita Blues in The Garden”, un minifestival pomeridiano che si tiene durante il pomeriggio ai giardini pubblici nei giorni venerdì e sabato dalle 16.30 alle 20.00.
L'idea è nata con l’edizione di Torrita Blues 2010 sperimentando una situazione “on street” durante i mercatini blues nella quale chiunque poteva suonare portandosi uno strumento al seguito o utilizzare quelli messi a disposizione da alcuni espositori. La prima edizione di “Torrita Blues in The Garden” nata nel 2011, ha riscosso una buona accoglienza, nonostante si trattasse di una novità assoluta per il Festival.  Grazie a questa soluzione siamo in grado di far suonare praticamente tutte le band in concorso offrendogli visibilità e occasioni per farsi notare e magari agganciare nuovi contatti o opportunità che spesso capita di fare al Torrita Blues, non ultimo fare amicizia fra le band dalla quali spesso nascono collaborazioni reciproche.

3ª edizione Premio Camigliano Blues
Dal 2011, per la scelta delle band che apriranno il Camigliano Blues (Festival Blues che si svolge in due sabato nei mesi di Luglio/Agosto a Camigliano nei dintorni di Montalcino -SI), è stato deciso di dare l’opportunità a due band fra le quelle iscritte a Effetto Blues.

Queste le 18 band ammesse alle serate di Effetto Blues:

Nat Soul Band - Pavia
Twodevils - Bologna
Good Ole Boys - Perugia
Hardblues band - S. Michele di Torre - (Pr)
Kinisia Blues Band - Marsala
Rowland Jones Band - Paciano (Pg)
The Tumblin' Special - Siena
Mezz Pheet - Capannori (Lu)
Serpente Nero Blues Band - Napoli
Angry Gentlement - Forlì
Tito Blues Band - Massa Marittima (GR)
Bluescrime - Cannara (Pg)
Tiber River Blues Band -Viterbo/Terni
The Driftin' - Caserta
Bread 'n Blues - Torrita di Siena (SI)
Back on Blues Band - Arezzo
Strange Brew Band - Prato
Sexual Chocolate Blues Band - Livorno

Timory Pub - Bettolle (Si)
Via Giuseppe Di Vittorio, 51 - 53048 Bettolle-Sinalunga (Si)
ore 23 circa, ingresso libero, tel. 0577 624450 
www.torritablues.it, tel. 0577- 687572
Sul palco Strange Brew Band - Prato, The Tumblin' Special - Siena, Hardblues band - S. Michele di Torre - (Pr)

Dettagli serate
http://www.torritablues.it/tb/index.php/il-calendario-delle-esibizioni.html
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio