Domenica, 9 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ARTE, SCIENZA E CULTURA

Inaugurazione delle nuove vetrate per la Basilica di San Domenico a Siena

Bookmark and Share
vetratesandomenico-pizzichiniLunedì 29 aprile, in occasione della Festività di Santa Caterina da Siena la Comunità Domenicana di San Domenico di Siena invita all’inaugurazione delle vetrate realizzate per la Basilica dall’artista Carlo Pizzichini e alla presentazione del volume curato da Riccardo Butini, Carlo Pizzichini. Le vetrate per la Basilica di San Domenico a Siena (Cantagalli 2013) che ricostruisce l’inteso lavoro per la creazione delle vetrate e ne illustra i complessi significati simbolici e teologici.

L’evento avrà luogo alle 16,30 nella Sala del Capitolo presso il Convento di San Domenico di Siena. Alle ore 18,00 sarà celebrata la Santa Messa nella Festività di Santa Caterina da Siena.

Carlo Pizzichini. Le vetrate per la Basilica di San Domenico a Siena
A cura di Riccardo Butini
CANTAGALLI 2013
pp. 64 € 9,90

Il volume mostra da vicino i particolari delle vetrate create da Carlo Pizzichini per la Basilica di San Domenico a Siena, commentati da p. Alfredo Scarciglia e da Riccardo Butini. Le splendide fotografie di Bruno Bruchi che valorizzano i singoli dettagli pittorici delle vetrate permettono di apprezzare l’importante lavoro dell’artista e la ricchezza della sua iconografia.

Invitato a misurarsi per la prima volta con l’arte vetraria, Carlo Pzzichini propone un intervento non autoreferenziale ma volto a cercare un equilibrio e dialogare, seppure con un registro totalmente differente, con la preesistente grande vetrata dell’altare maggiore. Le vetrate sono da lui concepite come pagine di un testo sacro, una biblia pauperum, dove il segno-simbolo rappresenta la chiave per entrare in un mondo spirituale e intellettuale.

Collocate alla destra e alla sinistra dell’altare maggiore, le vetrate con le loro infinite sfumature di azzurro toccano le corde più profonde della nostra anima cristiana.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio