Domenica, 9 agosto 2020
Banner
Banner
sienafreewhatsapp650x80
ECONOMIA E FINANZA

Assemblea Mps, il 99,99% dei soci dice sì ad azione di responsabilità

Bookmark and Share
'Plebiscito' dei soci Monte dei Paschi per azione di responsabilità contro Mussari e Vigni

montedeipaschi-piazzasalimbeni450Via libera quasi plebiscitario all'azione di responsabilità contro gli ex amministratori del Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mussari e Antonio Vigni per le due operazioni Alexandria e Santorini fatte tra il 2008 e il 2009 con le due banche Nomura e Deutsche Bank.

Per i danni lamentati da queste operazioni, la banca ha chiesto risarcimenti per complessivi 1,2 miliardi, anche per responsabilità extracontrattuali delle due banche estere.
 
Nella relazione che accompagna la delibera votata dall'assemblea, con il 99,99% di voti favorevoli, la banca definisce "irrazionali ingiustificabili e prive di qualsiasi ragione economica" le due operazioni, che hanno consentito di ristrutturare complessi veicoli finanziari con derivati fatti su circa 5 miliardi di Btp a lunga scadenza senza far apparire le perdite nei bilanci.

L'azione è stata sostenuta anche dalla Fondazione Mps, principale azionista della banca senese con il 34,17% che, ha spiegato il presidente Gabriello Mancini, sta anche valutando autonomamente se agire motu proprio contro gli ex vertici.
 
sienafreewhatsapp2
GUARDA ANCHE

SOCIAL e MESSENGER

Facebook_Round Twitter round Instagram_round_social_media_icon_free Telegram round Whatsapp_free_social_media_icon_round

''La sospensione di un attimo''

ESTRA NOTIZIE

estra300x250-80
sienafreewhatsapp300X200
fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

archivio