Martedì, 21 maggio 2019
Banner
Banner
PROVINCIA

''Emergency - I progetti in Italia'', l'incontro a Poggibonsi

Bookmark and Share
emergency-iprogettiinitalia450vVenerdì 3 maggio, alle ore 18.30, presso la libreria “Il mondo dei libri”, via Socrate Sardelli 23, Poggibonsi, il gruppo Emergency di Siena promuove l’incontro: “Emergency - I progetti in Italia”.

Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno, per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell'ambito dell'area dell'immigrazione e del disagio sociale. Nel 2006 Emergency ha aperto in Sicilia, Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera (VE) il 2 dicembre 2010. A metà dicembre 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno sportello di orientamento socio-sanitario. Inoltre due ambulatori mobili portano assistenza sanitaria dove più c'è bisogno. Giuseppe Villarusso dell'Ufficio Coordinamento Volontari di Emergency interverrà per presentare il Programma Italia di Emergency.

Contestualmente sarà presentato il libro “I colori delle donne” del magistrato Jacqueline Monica Magi, attualmente giudice penale del tribunale di Prato, da sempre sensibile ai problemi delle donne e dei migranti. La pubblicazione raccoglie undici biografie di donne migranti giunte in Italia da tutto il mondo. “...da un lato donne migranti dal terzo o dal secondo mondo verso un primo mondo che promette una vita migliore, anche se spesso rimane solo una chimera...” “...tutto mentre si incontrano diverse civiltà, la loro e la nostra, con problemi nuovi che si pongono alla nostra società...”
 
sienafreewhatsapp2

GUARDA ANCHE


SOCIAL e SERVIZI

Facebook_RoundWhatsapp_free_social_media_icon_roundInstagram_round_social_media_icon_freeTwitter_round
estra300x250-80

ESTRA NOTIZIE

fotostudiosiena

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

archivio